Quelle farfalle finite in soffitta
Il tenore Francesco Tamagno aveva realizzato una collezione di lepidotteri tra le più belle d'Italia. Ora è "nascosta" in un angolo dei Musei Civici e Nicoletti chiede che venga "riconsegnata" ai varesini
Un tenore con la passione delle farfalle. Forse non tutti lo sanno: non lo sanno i giovani varesini, almeno non tutti, e certamente non lo sa chi non ha “memoria storica” della città. Eppure è così: Francesco Tamagno, protagonista della prima assoluta dell’Otello di Giuseppe Verdi nel 1887, ruolo che divenne in seguito il suo cavallo di battaglia, morto a Varese nel 1905, amava collezionare farfalle.
Lo ha ricordato Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese che in un comunicato propone di recuperare la prestigiosa collezione di farfalle di Tamagno.
“Dobbiamo saper valorizzare il patrimonio di Varese. Purtroppo, al pari dei cimeli risorgimentali, la collezione giace in qualche angolo dei Musei Civici, a Villa Mirabello, e, al pari dei cimeli risorgimentali, andrebbe rispolverata e adeguatamente recuperata.
Una collezione forse tra le più belle e complete del mondo, senza ombra di dubbio tra le più belle e complete d’Italia, che potrebbe essere fonte di interesse per tutti gli appassionati e di curiosità per tantissimi visitatori.
Una collezione che, se adeguatamente valorizzata, potrebbe da sola rappresentare motivo di attrattività.
Invitiamo pubblicamente, dunque, l’Amministrazione Comunale a rispolverare e recuperare questo importante patrimonio. L’ennesimo tentativo, il nostro, di stimolare una significativa ripresa culturale in Città attraverso proposte concrete e realizzabili. Ripresa che, secondo noi, si estenderebbe in qualche misura anche all’economia locale. L’ennesimo tentativo, il nostro, dopo le nostre richieste di organizzare gli stati generali della cultura, di recuperare la statua dell’Italia Unita libera dalle catene, di recuperare i cimeli risorgimentali e di organizzare una grande mostra con le tante opere di Palazzo. L’ennesimo tentativo che speriamo possa, almeno questa volta, essere condiviso.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.