Record italiano per Ilaria Bonin

La sub bustocca ha battuto di 17 metri il primato di apnea dinamica senza attrezzatura nelle vasca di Saronno

ilaria bonin apnea subIlaria Bonin è la nuova campionessa italiana di apnea dinamica senza attrezzatura. Il record, 125 metri, è stato registrato nella due giorni svoltasi a Saronno nello scorso fine settimana, nell’ambito del 3° trofeo "3S Diving Club". Ilaria, bustocca, 26 anni e neolaureata in Consulenza pedagogica, fa parte di "Pianeta Acqua", la scuola di apnea fondata fra gli altri dal campione di Busto Arsizio Gaspare Battaglia, 4 volte recordman di varie specialità apneistiche. L’apneista ha così battuto di 17 metri il precedente record che apparteneva a Monca Barbero con 108 metri. «Per me era la prima gara nella categoria Elite – ha raccontato la neo campionessa – e l’emozione di conseguenza era tantissima, anche se ero convinta di far bene. Gli ultimi allenamenti dimostravano che ero in forma. Ho iniziato la gara con il mio solito ritmo, una bracciata intervallata da tre gambate e quando sono arrivata a finire la quarta vasca (cioè 100 mt, ndr) ho capito che era quasi fatta».
E in effetti la campionessa è arrivata con scioltezza a concludere anche la quinta vasca, alzando così l’asticella del nuovo record italiano a 125 metri. «Avevo ancora fiato per virare e fare ancora un po’ di metri, ma ho preferito chiudere la gara con tranquillità e senza affanni» conclude Ilaria. Insomma, con Gaspare Battaglia e Ilaria Bonin, la città di Busto Arsizio e Pianeta Acqua si pongono ai vertici dell’apnea sportiva italiana.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.