Sabato la commemorazione del trombettiere di Garibaldi
Si ricorderà la figura di Daniele Carabelli che a vent'anni, nel 1860, seguì i Mille nella spedizione in Sicilia, suonando la carica alla battaglia di Calatafimi
Per sabato 8 maggio a Cassano Magnago, un appuntamento che sa già di centocinquantenario dell’unità nazionale, anche se questo anniverario sarà per il 2011. Si tratta della commemorazione di
Daniele Carabelli, cassanese, ventenne trombettiere dei Mille di Garibaldi che suonò la carica vincente alla battaglia di Calatafimi durante la spedizione siciliana del 1860.
Il ritrovo è previsto alle 15,30 davanti al vecchio municipio presso la chiesa di San Giulio. L’iniziativa è promossa dai partiti del centrosinistra e da ANPI, Ass.Combattenti e Reduci, Gruppo Alpini, Coop.Garibaldi, Circolo ACLI, Associazione “Varese per l’Italia".
Nelle scorse settimane la vicenda del garibaldino di Cassano Magnago è stata rispolverata dalla sinistra cassanese, in particolare dalla ex senatrice Maria Pellegatta, che lamentava il mancato interessamento del Comune. Nella città natale di Umberto Bossi, e quindi della Lega, notoriamente allergica a Garibaldi (ma anche il sito del Carroccio cassanese cita Carabelli fra i personaggi della storia locale), questi argomenti costituiscono uno spunto polemico garantito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.