Sabato la commemorazione del trombettiere di Garibaldi

Si ricorderà la figura di Daniele Carabelli che a vent'anni, nel 1860, seguì i Mille nella spedizione in Sicilia, suonando la carica alla battaglia di Calatafimi

Per sabato 8 maggio a Cassano Magnago, un appuntamento che sa già di centocinquantenario dell’unità nazionale, anche se questo anniverario sarà per il 2011.  Si tratta della commemorazione di Daniele Carabelli, cassanese, ventenne trombettiere dei Mille di Garibaldi che suonò la carica vincente alla battaglia di Calatafimi durante la spedizione siciliana del 1860.
Il ritrovo è previsto alle 15,30 davanti al vecchio municipio presso la chiesa di San Giulio. L’iniziativa è promossa dai partiti del centrosinistra e da ANPI, Ass.Combattenti e Reduci, Gruppo Alpini, Coop.Garibaldi, Circolo ACLI, Associazione “Varese per l’Italia".
Nelle scorse settimane la vicenda del garibaldino di Cassano Magnago è stata rispolverata dalla sinistra cassanese, in particolare dalla ex senatrice Maria Pellegatta, che lamentava il mancato interessamento del Comune. Nella città natale di Umberto Bossi, e quindi della Lega, notoriamente allergica a Garibaldi (ma anche il sito del Carroccio cassanese cita Carabelli fra i personaggi della storia locale), questi argomenti costituiscono uno spunto polemico garantito.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.