Summit antimafia: security sui tetti, chiusa via Sacco
Fervono i lavori in vista del meeting internazionale sulla criminalità organizzata che sarà ospitato in municipio. Gli uffici comunali chiuderanno e anche la viabilità sarà modificata
Via Sacco chiusa, i servizi comunali spostati e ridimensionati. Prepariamoci a un paio di giorni un po’ particolari, perché il 28 e 29 maggio, la città di Varese, ospiterà il G6 sulla mafia, voluto dal ministro dell’interno Roberto Maroni, e che vedrà la partecipazione di Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Italia e Polonia con la presenza di Janet Napolitano, segretario per la sicurezza del territorio nazionale degli Stati Uniti.
Una ribalta internazionale, per la nostra città, con un tema importantissimo al centro dell’attenzione: il contrasto alla mafie a partire proprio dall’esperienza italiana, dove la criminalità organizzata ha una lunga tradizione. Il Ministro dell’Interno ha dichiarato che ha scelto Varese per dare un riconoscimento alla sua città. Bisogna però organizzarsi. In queste ore, il segretario comunale Filippo Ciminelli e il questore Marcello Cardona stanno definendo i dettagli delle misure di sicurezza.
Via Sacco sarà blindata con un apparato di sicurezza che si annuncia imponente, anche nei palazzi circostanti. Probabilmente, sarà chiusa dalle 14 di venerdì, fino alle 15 di sabato, ma i dettagli sono ancora da definire. Tutte le attività commerciali all’interno dei giardini estensi saranno chiuse. Gli uffici comunali saranno chiusi venerdì 28 e sabato 29 maggio. E così anche la biblioteca, i musei di villa Mirabello, Varese corsi e Informagiovani. Tutte le altre sedi comunali, compresi gli uffici ubicati in via Copelli 5, svolgeranno regolarmente la propria attività, ad eccezione di: centralino telefonico comunale, servizio informatico comunale, servizi civici e anagrafe (che però sarà momentaneamente spostata invia Copelli), servizi cimiteriali (uno sportello sarà attivato in via Copelli).
Gli incontri si svolgeranno nel Salone estense e nella Sala giunta, e da lunedì 24 maggio saranno esclusivamente dedicati all’evento. I lavori impegneranno anche la Sala matrimoni, dove non ci si potrà sposare a partire da martedì 25 maggio e fino al termine del summit.
La sala stampa per i giornalisti sarà allestita al teatro Santuccio. Venerdì sera è prevista invece una cena di gala alle Ville Ponti, in quella che si preannuncia la sera più mondana dell’anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.