Un’aquila reale in cerca d’aiuto

Si tratta di un maestoso esemplare di centottanta centimetri di apertura alare, trovato infortunato in un podere in Canton Ticino. Gli uomini della protezione animali si stanno prendendo cura di lui

aquila reale spab bellinzonaNon riusciva più a spiccare il volo e un guardiacaccia si è preso cura di lui e lo affidato agli "specialisti" del Canton Ticino. Il nuovo arrivato nella famiglia della Spab di Bellinzona è un maschio adulto di aquila reale di centottanta centimetri di apertura alare, trovato in un podere di Moghegno in Canton Ticino.  Il maestoso esemplare della Valle Maggia è stato recuperato dall’ispettore Claudio Caslani della Protezione animali di Bellinzona e trasportato dal veterinario Carlo Keller di Giubiasco per le prime cure e una radiografia che mostra un’ombra poco definibile, nell’osso dell’ala sinistra. La lastra è stata spedita al Tierspital di Zurigo dove nel caso si renda necessaria un’operazione, la Spab trasporterà il grande rapace, battezzato “Cirro”.

aquila reale valle maggiaNel frattempo, al centro di cura per uccelli selvatici di Gorduno-Gnosca, si fa il possibile per aiutare l’aquila che causa l’impossibilità di cacciare è fortemente dimagrita. Ieri ha cominciato a nutrirsi e ciò fa ben sperare i gestori del centro.
"In questo periodo – spiegano dalla protezione animali – nel nido vi è la cova e potrebbe darsi che anche la femmina sia in difficoltà sulle montagne della Valle Maggia, non avendo il sostegno del maschio. L’aquila caccia a vista su di un territorio che raggiunge i dieci chilometri quadrati e potrebbe darsi che il tempo piovoso delle ultime settimane non le abbia permesso di nutrirsi".

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.