Vino, che passione!
Alle Ville Ponti, sul Verbano, a Tradate: il vino è protagonista del fine settimana. Sport a parte ovviamente, tra la finale di champion e la Coppa dei Tre Laghi-Varese Campo dei Fiori
Sole, caldo, forse anche afa: temporale dopo temporale, alla fine la primavera non l’abbiamo proprio vista e ora aspettiamo l’estate. Che questo fine settimana sembra proprio alle porte: sono infatti in arrivo due giorni di caldo con temperature che si preannunciano piuttosto elevate. Vietato dunque lamentarsi perché di questo freddo non se ne poteva proprio più; sì invece a pomeriggi da lucertola, in giardino, sul balcone, su una panchina o dove volete voi, ma solo dopo aver completato…il cambio degli armadi! L’operazione non è più rimandabile, anche solo per scaramanzia, ma non vi dovrà portare via molto tempo, perché il weekend è davvero pieno zeppo di iniziative. E se la vostra dolce metà è di fede interista, lasciatelo con gli amici e preparatevi ad una sabato sera di sole donne!
AD ALTO TASSO ALCOLICO
Come abbiamo anticipato, l’acqua sarà bandita questo fine settimana: perchè sono ben tre le manifestazioni che celebrano la più nobile della bevande, il profumato nettare di bacco, insomma il vino! A Ville Ponti c’è Vini, ville e sapori, imperdibile wine show sia per la location sia per la proposta. Protagoniste della kermesse saranno infatti aziende vinicole e di prodotti alimentari provenienti dalla Lombardia, affiancate da alcune cantine campane dell’Associazione Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani, per un totale di oltre 100 etichette di vino.
Altro appuntamento da non perdere è sulle rive del Verbano. Qui c’è l’enotour Costa Fiorita: calice al tracollo, vi muoverete oltre cento “tappe”. Tutte in riva al lago e tutte gustose. Per spostarvi potrete usare i battelli o minibus, ma, per i più esosi, sono anche disponibili, a prezzi promozionali, spostamenti con limousine americane da nove posti, voli in elicottero e tour con motoscafi di piccola o grande dimensione. Il set di degustazione (calice e buoni) parte da 9,50 euro. L’apertura dei punti di distribuzione è alle 11. E per terminare in bellezza il weekend enologico, a Villa Truffini di Tradate c’è Critical Book & Wine, mercato degli editori e dei vignaioli indipendenti. Qui si potranno degustare i vini di sette aziende selezionate di varie regioni e gustare insaccati e formaggi di produzione locale.
MOTORI E SPETTACOLO
Se in casa non ci sono interisti, ecco un appuntamento che coniuga sport e spettacolo e che metterà
d’accordo mariti, mogli e bambini. Non è una gara in senso stretto, ma è qualcosa di più di una gara. E’ un evento sportivo, ma non è facile distinguere la competizione dalla passione, i motori dalla cultura, soprattutto quando si parla della città giardino e della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori.
Se siete appassionati di motori non potete perderla, se non lo siete potete approfittare dei tanti eventi collaterali che caratterizzano la manifestazione. Se la volete vedere solo passare c’è l’imbarazzo della scelta: da Varese a Laveno, da Lugano al Campo dei Fiori tra sabato e domenica la gara attraverserà le strade più belle e panoramiche della provincia.
FESTE E SAGRE
Questo fine settimana a Gemonio sembrerà di essere in Texas: non solo in cucina, ma anche in pista con il rock e le ragazze del Coyote Ugly, per le strade dove sfileranno i boldi del Motoclub, e sul toro meccanico. Cappello, camicione e stivali sono obbligatori! Ha il sapore di terre lontane anche la festa della scuola media Carducci di Gavirate: i piatti tipici e i sapori verranno da ogni parte del mondo. Così le animazioni e gli spettacoli tra quali non mancherà la danza del ventre. Ad Angera il menù è per palati bosini: domenica c’è addirittura la mega alborellata. Festa con i sapori nostrani anche al Villaggio Cagnola, tra visite guidate, mostre, presentazioni e intrattenimenti per tutta la famiglia in occasione dell’inaugurazione del Villaggio Cagnola.Infine domenica festa anche al Parco Alto Milanese nella zona della baitina.
LA VIE EN ROSE
Se il sabato sera c’è la finale di champion, se i vostri fidanzati, mariti o compagni, tra prepartita e partita, proprio non si muoveranno, organizzatevi tra donne e andate a Malpensa Fiere dove c’è Varese Moda&Oro, kermesse in passerella. Stand, sflilate, creazioni e novità in salsa varesina.
Altra tappa in rosa è a Villa Bozzolo di Casalzuigno: qui ci sono Le giornate delle rose e delle piante insolite, con pregiate selezioni in esposizione e vendita. Non mancheranno attrezzature per giardino, vasi, sculture e mobili da esterno d’epoca. E per domenica a Caravate c’è la Festa delle Rose: qui è tutto a tema, anche il menù.
VERDI ESCURSIONI E PASSEGGIATE IN NOTTURNA
Nel verde primaverile e sotto un sole quasi estivo potrete scoprire, sabato alle 10, gli orologi solari di Bobbiate e domenica alle 15 le essenze pregiate nel parco di Villa Mylius (visite guidate gratuite a cura del Comune di Varese, prenotazione obbligatoria, per prenotare contattare: 335/6430975).
Sabato notte a Inarzo si va alla scoperta delle lucciole e degli animali che popolano le serate della Palude Brabbia, a Cantello della Valmorea (ritrovo alle 21 al parcheggio Supermercato GS-Carrefour, fornirsi di torcia elettrica, per informazioni: 347-5783912, 340-7995914). Per domenica avete in mente una rilassante passeggiata tra splendide ville, cavalli e prati inglesi? Andate a Casorate Sempione dove c’è Scuderie aperte. Scoprirete che a due passi da casa c’è un vero e proprio regno dell’ippica decisamente english style. Per informazioni: 0331-295052
MUSICA, ANCHE L’OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE
Con l’arrivo della bella stagione tornano appuntamenti musicali diventati ormai un classico della Provincia. Come Suoni e luoghi che inaugura la nuova stagione proprio questo sabato a Saltrio
e Musica nelle residenze storiche che fino a luglio proporrà concerti di classica in ville private della provincia. Domenica sera a Varese la chiesa di San Vittore Martire di Casbeno ospiterà Javier Busto, uno dei più prestigiosi compositori e direttori di coro a livello internazionale. Il maestro basco dirigerà il coro Sine nomine in occasione 20 anni di fondazione. Per i più giovani l’appuntamento è sabato sera al Twiggy con i Crippled Black Phoenix in concerto.
CINEMA, PAROLA D’ORDINE ANIMAZIONE
E’ tempo di concorso per A-Tube, il festival d’animazione che nel fine settimana presenta gli ultimi film in gara e giunge al gran finale. Se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
DIVERTIRSI E FARE SOLIDARIETA’
Due occasioni che davvero fanno bene allo spirito e al cuore sono in programma questo fine settimana: a Varese torna Un giro pazzo per…, la caccia al tesoro in auto a favore dell’Africa. A Monvalle si va in barca a vela per aiutare i bambini della Fondazione Ascoli
BAMBINI, AL VOLANTE!
Per loro c’è sempre qualcosa da fare. E meno male, diranno i genitori, che hanno davvero l’imbarazzo della scelta: a Varese c’è Bimbi al volante, sabato e domenica in piazza della Repubblica i bambini potranno imparare a "guidare" in un circuito speciale. A Inarzo appuntamento con la biodiversità: domenica con retini e stivali si andrà alla ricerca di tritoni, girini, larve di libellula, coleotteri acquatici ed altri curiosi abitanti del mondo sommerso! Prenotazione obbligatoria, telefono: 0332-964028.
A Busto si nuota: alla piscina Manara è infatti già tempo di sole e scivoli. Domenica open day ad ingresso gratuito.
LA POESIA CHE CAMBIA IL MONDO
E’ questo il titolo della kermesse poetica che si apre sabato a Gallarate. A Stresa tornano gli aperitivi con gli autori: l’iniziativa è quest’anno all’insegna del giallo del noir e del mistero declinato in vari modi.
A Gavirate la domenica pomeriggio è dedicata a Guido Morselli: letture, musiche, proclamazione vincitori Premio Morselli 2010 a partire dalle 16.30 alla Casina Rosa i Santa Trinità. Per informazioni telefono: 347-2746558/340-3842436
ARTE
Agli irriducibili amanti dell’arte che sceglieranno il museo per sfuggire al primo vero caldo, segnaliamo: a Villa Panza la natura di Christiane Löhr in mostra, a Cocquio Trevisago Mulini&Mulini, una "mostra da toccare" al Museo Salvini, a Gemonio Gio Barabino espone a Casa Jemoli e infine a Daverio la Galleria Morotti ospita le opere di Giorgio Vicentini.
SPORT (CALCIO E MOTORI A PARTE)
Due ruote protagoniste ad Ardena per la cronoscalata "Plan de Corones" che richiama campioni e cicloamatori, mentre Monate attende le giovani promesse del remo universitario. Vetture senza motore a Tronzano Lago Maggiore: la gara di biroce fa parte del campionato italiano. Si chiude con il nuoto: domenica a Tradate c’è il decimo trofeo Ispra. Prevista la partecipazione di oltre 400 atleti
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.