Altro che Nutella, arriva il Piedibus
I bambini vanno e tornano da scuola in totale sicurezza, accompagnati da adulti volontari
Mentre in campo internazionale tiene banco la spinosa "questione Nutella", non sono pochi i Comuni che hanno già da tempo trovato il modo di far fare del moto ai ragazzi, così che questi possano concedersi una merendina o pane e Nutella, per quanto ipercalorici, di tanto in tanto.
Lomazzo e Manera, ad esempio, hanno da tempo attivo un efficace servizio Piedibus, un sistema funziona proprio come un vero autobus: ha un un preciso itinerario, orari e fermate stabilite, ci si viaggia in gruppo e ci sono "autisti" o "controllori". Solo che ci si muove a piedi. I bambini vanno e tornano da scuola in totale sicurezza, accompagnati da adulti volontari (nonni, mamme o papà, zii, pensionati…); imparano a conoscere il territorio ed i segnali stradali, socializzano chiacchierando tra loro e si divertono, fanno un po’ di moto. Intanto le auto che intasano le strade diminuiscono, perchè mamme e papà son ben contenti di affidare i loro piccoli a questo servizio invece di imbottigliarsi nel traffico già di primo mattino, e così anche l’inquinamento nelle vicinanze della scuola viene ridotto.
Fare un po’ di attività fisica, anche per andare e tornare da scuola, è utile per la salute e può essere anche divertente, come testimoniano i diversi esempi di Piedibus sorti sul territorio. Oltre a Manera e Lomazzo, infatti, sono diversi i Comuni della Provincia di Como che hanno optato per questa modalità di trasporto: l’ultimo, in ordine di tempo, è stato Moltrasio. Per maggiori informazioni circa il Piedibus nella Provincia di Como: http://www.azionisostenibili.it/newsDetail.php?id=273
Anche nella vicina Saronno, poi, il Piedibus è attivo già da anni: un successo consolidato che non fa certo temere di dover rinunciare ad una merenda a base di pane e Nutella!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.