Buon compleanno Francesco

Il cantautore bolognese compie 70 anni. Con sedici album originali, sei live e una raccolta è uno dei più amati e seguiti da almeno tre generazioni

guccini"Cresciuto tra i saggi ignoranti di montagna, che sapevano Dante a memoria e improvvisavano di poesia…"
Ci sono almeno tre generazioni ad ascoltarlo e te ne accorgi ai suoi concerti. Adolescenti che cantano a squarciagola le sue canzoni scandendo i testi quasi le ascoltassero tutti i giorni. Adulti e anziani che lo seguono da decenni. E lui dal vivo non si risparmia mai.
Francesco Guccini è il cantautore per eccellenza. Racconta la vita quotidiana, il sociale, le passioni, l’amore. Sedici album in studio, sei live e una raccolta. E poi libri, quattro che raccontano la sua vita e altrettanti gialli storici. Per quanti vogliano conoscerlo meglio wikipedia ha una scheda molto completa.
Quello che colpisce del "vate modenese" è la passione che scatena.
Due episodi mi piace ricordare per averli vissuti da vicino. Un dietro alle quinte in un concerto, nella sua preparazione, nelle prove, nei riti che scandiscono i tempi. E poi, subito dopo, una cena al circolino di Bosto.
L’altra riguarda un’amica partita da Varese per andarlo a trovare a Pavana, il suo paese di nascita. Una gita andata a buon frutto di cui si conservano foto e ricordi. Quello che accomuna ogni sua conoscenza è scoprirlo autentico, così come si racconta e racconta nelle sue canzoni.
Il 14 giugno Francesco Guccini compie 70 anni. Tanti auguri.
Vi proponiamo dieci canzoni e un sondaggio. Quasi impossibile sceglierne così poche… così come preferirne una sola.
Per gioco vi proponiamo di farlo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.