Franzetti: “Migliorare i servizi della biblioteca civica”
Lo chiede Alessandro Franzetti, consigliere delegato alla Cultura alle Politiche Giovanili e alla Comunicazione Istituzionale del Comune
«Migliorare i servizi della biblioteca Civica di Luino e abolire la tassa di iscrizione per l’accesso al prestito dei libri». Questo è quanto chiede Alessandro Franzetti, consigliere delegato alla Cultura alle Politiche Giovanili e alla Comunicazione Istituzionale del Comune di Luino.
«Come tutti i patrimoni culturali, Villa Hüssy va gestita con oculatezza – spiega Franzetti – e, laddove è possibile, se ne devono migliorare i servizi a vantaggio della collettività. Ho ben presente dove poter intervenire, con costi ridotti, per questo faccio alcune proposte che ho già espresso in altre sedi e sulle quali mi confronto quotidianamente con gli assessori competenti, e ne sposo delle altre, a me sottoposte da alcuni colleghi del Consiglio Comunale. Innanzitutto ritengo si debba abolire l’iscrizione per l’accesso al prestito dei libri: si tratta di una cifra irrisoria ma ricordo che per far parte della Rete Bibliotecaria Provinciale (R.B.P.) l’accesso al prestito tra le biblioteche deve essere gratuito. Finora per lo stesso servizio, un utente di una qualsiasi altra Biblioteca aderente alla R.B.P. non paga nulla, al contrario di un iscritto a quella di Luino: trovo iniqua questa disparità di trattamento. In campagna elettorale l’avevamo proposto, e ora l’amministrazione sta già lavorando affinchè la Biblioteca possa restare aperta anche al sabato pomeriggio o, in alternativa, il lunedì, magari sottoponendo un sondaggio agli utenti per chiedere loro quale sia il giorno più indicato».
Il consigliere luinese si sofferma poi sulla fruibilità dell’edificio che deve essere garantita a tutti. «Bisogna poter abbattere le barriere architettoniche favorendo l’accesso alla biblioteca anche da Piazza Risorgimento». Franzetti concorda poi con le iniziative lanciate dai consiglieri di minoranza Rosaria Torri e Antonino Baratta che, in sede di Commissione Consigliare, hanno proposto rispettivamente di poter concedere agli utenti l’ utilizzo gratuito delle postazioni internet e di poter tenere aperta la biblioteca di sera durante i mesi estivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.