Inno e bandiera, il Pd “interroga” la maggioranza
Il consigliere Mirabelli: “Ci dicano se si è trattato di una scelta o una dimenticanza”
“Come mai, nel corso della deposizione delle corone ai piedi del monumento ai caduti di piazza Repubblica, presenti il ministro Maroni, il presidente della provincia Galli e il sindaco Fontana, il protocollo non abbia previsto la presenza di una bandiera militare?”.
È il primo di punti che il consigliere comunale Pd di Varese Fabrizio Mirabelli propone come interrogazione a risposta scritta e già inviata al sindaco Attilio Fontana. L’oggetto della comunicazione sta nella cerimonia del 2 giugno, festa della Repubblica, che a Varese ha visto la partecipazione del ministro dell’Interno Roberto Maroni, senza né bandiera tricolore, né inno. La doppia mancanza, si chiede dunque il consigliere comunale sta “in una precisa scelta, di una dimenticanza o di questione legata all’eventuale costo di tale presenza?” e “come, in ogni caso, possa giustificare la mancata esecuzione dell’inno nazionale?”.
Mirabelli chiede inoltre a Fontana, all’assessore competente e al difensore civico “se non reputino questo brutto episodio gravemente offensivo per tutti coloro che, nei 150 anni di storia dell’Italia unita, non hanno esitato a sacrificarsi e a versare il proprio sangue per il nostro Paese”, e “se condividano le sprezzanti dichiarazioni del consigliere comunale Emanuele Monti che ha parlato “dell’Italia, della sua Bandiera e del suo Inno” come se si trattasse di cose a lui indifferenti ed estranee”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.