Kontaminazioni: i ragazzi incontrano l’arte di Scampini
Il prossimo 5 giugno, gli studenti della media De Amicis parteciperanno a un evento che combina arte, musica e poesia
Il giorno 5 giugno 2010 alle ore 10.20 si terrà presso la scuola media dell’istituto Comprensivo De Amicis di Castronno “Kontaminazioni” evento di musica arte e poesia a conclusione di un progetto annuale che vede coinvolti tutti gli alunni della scuola media e lo scultore castronnese Pietro Scampini.
Il progetto ha previsto, nella sua fase iniziale una serie di incontri con i ragazzi, sul significato del fare arte e fare scultura e successivamente un incontro nello studio dell’artista per conoscere i suoi stili. Le attività sono proseguite in classe ove attraverso sensazioni e opinioni personali sono state elaborate riflessioni, pensieri e poesie in una cartella d’arte contenente schede personalizzate ad opera degli allievi di ciascuna classe. Ad integrazione del lavoro visuale è stato poi prodotto un cd con brani musicali eseguiti dai ragazzi.
L’esperienza culminerà in un allestimento-evento, nell’atrio della scuola, di opere dello scultore Scampini presentate dai ragazzi -come novelli critici d’arte- ai visitatori presenti, attraverso i loro testi commentati dalle musiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.