Kontaminazioni: i ragazzi incontrano l’arte di Scampini
Il prossimo 5 giugno, gli studenti della media De Amicis parteciperanno a un evento che combina arte, musica e poesia
Il giorno 5 giugno 2010 alle ore 10.20 si terrà presso la scuola media dell’istituto Comprensivo De Amicis di Castronno “Kontaminazioni” evento di musica arte e poesia a conclusione di un progetto annuale che vede coinvolti tutti gli alunni della scuola media e lo scultore castronnese Pietro Scampini.
Il progetto ha previsto, nella sua fase iniziale una serie di incontri con i ragazzi, sul significato del fare arte e fare scultura e successivamente un incontro nello studio dell’artista per conoscere i suoi stili. Le attività sono proseguite in classe ove attraverso sensazioni e opinioni personali sono state elaborate riflessioni, pensieri e poesie in una cartella d’arte contenente schede personalizzate ad opera degli allievi di ciascuna classe. Ad integrazione del lavoro visuale è stato poi prodotto un cd con brani musicali eseguiti dai ragazzi.
L’esperienza culminerà in un allestimento-evento, nell’atrio della scuola, di opere dello scultore Scampini presentate dai ragazzi -come novelli critici d’arte- ai visitatori presenti, attraverso i loro testi commentati dalle musiche.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.