L’omaggio di Stefano Volpe agli alpini

Lo scultore noto per i suoi “Guerrieri nel vento” inaugurerà domenica 27 giugno un altorilievo per i 15 anni dalla costituzione del gruppo alpini

Stefano Volpe, scultoreStefano Volpe è uno scultore noto per i suoi “Guerrieri nel vento”. Sculture dinamiche, imponenti, che suggeriscono all’occhio che le guarda un movimento quasi obbligato. Domenica verrà inaugurata una sua opera (non un guerriero) in occasiome dei 15 anni dalla costituzione del Gruppo alpini di Albizzate. Si tratta di un altorilievo (50X50) in bronzo a cera persa, collocato nel cimitero della cittadina, un omaggio alle penne nere che hanno commissionato l’opera all’artista. «Ho cercato di conciliare le esigenze della committenza – spiega lo scultore – con i miei soggetti artistici. C’è un gruppo composto da tre alpini che sovrastano un’aquila e un albero, simbolo di pace, che tra l’altro sia come materia che come forma rappresenta la mia firma».

La cerimonia di inaugurazione inizierà alle 12 e 30, subito dopo la messa che si terrà nella chiesa parrocchiale. Da lì un corteo raggiungerà il cimitero, dove il capitano Ferdinando Taddei terrà un discorso commemorativo. A Domenico Gaudioso è affidato il commento all’opera. «Il Gruppo alpini di Albizzate è stato fondato quindici anni fa da Franco Pasquetto ed Elso Sagrillo – racconta Angelo Brambilla -. Oggi siamo a quota settanta iscritti, tutti molto orgogliosi di questa bellissima scultura perché ci rappresenta con i nostri simboli. Noi abbiamo allestito un supporto in granito, forte e resistente proprio come noi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.