Parrucca, guanti e taglierino: arrestato il rapinatore di banche
Con un giovane complice aveva rapinato due banche bustocche. Preso grazie ai testimoni e alle telecamere
Parrucca, guanti e taglierino. Con questo abbigliamento un 50enne di Milano aveva rapinato nei mesi scorsi due banche di Busto Arsizio e aveva cercato di svaligiarne un’altra. L’autore delle rapine è stato individuato dagli agenti del Commissariato di Busto dopo un’articolata attività investigativa.
Il primo fatto risale al 30 marzo 2009. Due uomini, uno dei quali molto giovane, erano entrati nella filiale della Cariparma di viale Boccaccio, avevano minacciato gli impiegati con un taglierino e si erano impossessati di denaro contante per 11500,00 euro. Dopo la rapina si erano allontanati a bordo di un’auto.
Il 15 aprile 2009, un uomo, travestito con una parrucca e spalleggiato da un complice molto giovane, era entrato nella filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata di viale Alfieri. Con la stessa modalità si era impossessato della somma di 11720,00 euro. Qualche giorno prima il rapinatore aveva effettuato un sopralluogo, come emerso dalla visione dei filmati delle telecamere della Banca. Lo stesso giorno, i due avevano tentato di rapinare la filiale della Banca Popolare di MIilano di via Milazzo. In tutti e tre i casi il rapinatore riusciva ad accedere alla Banca con la scusa di chiedere informazioni sull’apertura di un conto corrente.Le indagini sono satte condotte attraverso la raccolta di testimonianza, l’acquisizione dei filmati del sistema di video-sorveglianza interna e lo sviluppo di tabulati, telefonici. In quetso modo i due rapinatori sono stati individuati.
Infatti, dalle riprese delle telecamere sono mersi due indentikit in totale sintonia con le descrizioni offerte dai vari testimoni. La svolta delle indagini è però avvenuta quando la squadra investigativa ha ricollegato il rapinatore più giovane ed un minorenne arrestato dai Carabinieri perchè autore, insieme ad un complice, di una serie di rapine a Castellanza.
Dopo un controllo sulle frequentazioni del minore, sono state acquisite varie fotografie di persone. Dal confronto tra queste ed i filmati è stato subito riconosciuto quale autore delle rapine G. M., di anni 50, abitante a Milano, con precedenti di Polizia. Successivamente, dallo sviluppo ed esame dei tabulati telefonici, è stata accertata la sua presenza, nelle via dove si trovano le banche in occasione di tutte e tre le rapine. Il 50enne si trova ora in carcere a Bollate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.