Un concorso letterario dedicato alla bibliotecaria Allegra Guizzon
Nuova iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca: termine per la presentazione dei racconti a tema libero, il 20 luglio
«Il Concorso Letterario è stato pensato con una duplice finalità: sviluppare la passione per la scrittura e la lettura; promuovere e sostenere nuovi scrittori». Presentata la prima edizione del concorso letterario organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca Comunale di Caronno Pertusella. “Allegra Guizzon”, questo il titolo dell’iniziativa, è dedicato a racconti inediti a tema libero. Il concorso è suddiviso in tre sezioni, per garantire la corretta valutazione degli scritti in base alle età anagrafica degli autori: Sez. A: autori fino ai 15 anni; Sez. B: autori dai 16 ai 20 anni; Sez. C: autori con più di 21 anni
Per tutti gli undici finalisti scelti dalla giuria (tre rispettivamente per le sezioni “A” e “B” e cinque per la sezione “C”) c’è la pubblicazione da parte di un editore del proprio racconto raccolto in un’antologia. Il bando del concorso letterario è scaricabile dal sito comunale: www.comune.caronnopertusella.va.it (area Biblioteca – attività in corso).Termine per la partecipazione: 20 luglio 2010.
Il concorso è dedicato alla memoria di Allegra Guizzon Lattuada (1915-1999), per ricordare il lavoro profuso, con stile e discrezione, negli anni Sessanta quando la Biblioteca di Caronno Pertusella fu istituita per volere della Giunta Comunale guidata dal sindaco Raffaello Meneghini. Allegra, stante i suoi passati lavori di bibliotecaria in Milano, si impegnò nell’acquisto di idonee scaffalature, dei libri e delle enciclopedie, assumendo poi la presidenza della Commissione della Biblioteca per alcuni decenni, allargando la sua attività alla diverse manifestazioni di cultura: teatri, viaggi, conferenze, ecc.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Felice su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
lenny54 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
michela.p su "Mia nonna è stata truffata a Castronno. Il ladro non le ha rubato solo i gioielli ma anche la serenità"
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.