Una pubblicità bustocca sui tram britannici
Porta la firma di uno studente dell’istituto "Olga Fiorini", protagonista di uno stage formativo in Galles, un'immagine che da quest’estate viaggerà sui mezzi pubblici
Porta la firma di uno studente dell’istituto «Olga Fiorini» la pubblicità che da quest’estate viaggerà sui tram britannici. L’autore è Silvio Boldrin, alunno della scuola di grafica di via Varzi, che insieme ad altri quattro ragazzi del liceo «Marco Pantani» ha trascorso un tirocinio formativo di tre settimane in Galles. Inserito nel progetto di scambio interculturale europeo Leonardo, il soggiorno all’estero ha offerto all’allievo l’occasione di lavorare per un’azienda grafica, nella quale ha avuto modo, come spiega lui stesso, di «mettere a frutto le competenze professionali acquisite nel percorso di studi: le difficoltà di comunicazione dovute alla lingua non sono mancate, ma alla fine il mio lavoro è stato apprezzato e valorizzato». Al punto che la società gallese gli ha offerto persino un’occupazione… nella propria sede australiana.
Ovviamente soddisfatto il direttore Mauro Ghisellini che sottolinea «l’alto livello di preparazione» raggiunto dagli allievi della scuola bustocca. Quello da Tecnico della grafica pubblicitaria è un diploma che dà ai giovani interessanti sbocchi lavorativi e che, come si vede, si può ben spendere anche a livello internazionale.
Sono stati, fra l’altro, i ragazzi stessi dell’istituto «Olga Fiorini» a disegnare il logo del progetto Leonardo: logo firmato da Andrea Ferioli, vincitore del concorso cui ha partecipato la classe quarta, che insieme alla quinta è stata coinvolta anche nella significativa competizione per la creazione del marchio dei Lions club per Expo 2015. Gli studenti degli ultimi due anni si sono così sbizzarriti sul tema dell’esposizione internazionale “Nutrire il pianeta – energia per la vita”: i lavori selezionati sono stati quelli di Ferioli, Cristina Ricasoli e Alice Pozzi. I simboli creati dagli studenti sono valsi all’istituto anche un riconoscimento da parte di Sergio Colombo, presidente del comitato Lions per l’Expo di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.