Duecento stand alla Fiera di Varese

Ambiente, energia, sicurezza, sapori e bambini. L'esposizione varesina torna dall'11 al 19 settembre alla Schiranna

Fiera Varese 2010Sono già iniziati i preparativi per la Fiera di Varese che quest’anno torna in città dall’11 al 19 settembre sempre nelle tensostrutture alla Schiranna. Un’edizione, quella del 2010, presentata dall’assessore al commercio del Comune Salvatore Giordano, dell’assessore alla sicurezza Fabio D’Aula e da Alberto Capitanio, responsabile di Ciesse Servizi, la società che organizza la manifestazione. I temi di quest’anno saranno sicurezza e famiglia. Oltre alle tradizionali presenze degli stand degli espositori infatti, la Fiera vuole sarà un momento per presentare le novità del territorio su vari fronti: «Vogliamo far conoscere al cittadino il sistema sicurezza "Varese" – spiega D’Aula -, e i sistemi concreti a cui possono ricorrere quotidianamente, frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio». In particolare, la Fiera sarà l’occasione per promuovere il 112 (Numero Unico Europeo), ma anche per dare spazio al tema della sicurezza sul lavoro con eventi e corsi aperti a tutti i cittadini.

Altro tema sarà quello delle specialità culinarie. Il cuore pulsante della fiera campionaria vedrà infatti espositori con prodotti tipici locali, ma anche con specialità nazionali. Il tutto accompagnato da esperti del gusto che si esibiranno dal vivo in un’area attrezzata, lo Show Cooking. "Varese Ambiente Energia" torna invece per la sua terza edizione in Fiera e continuerà ad approfondire temi come il risparmio energetico o le fonti rinnovabili.
Per il 2010 inoltre, la Fiera varesina sarà uno spazio "da vivere" per tutta la famiglia. Oltre al classico giro tra gli stand, le giornate saranno animate da diversi eventi. «É un evento molto atteso dai cittadini – spiega Capitanio -, coinvolge persone di tutte le età e abbiamo organizzato momenti dedicati ai giovani, alla terza età, alla famiglia. Il programma è ancora in fase di sviluppo, ma sarà  molto ricco». Già confermato il ritorno di Art Attack con Giovanni Muciaccia per i più piccoli, oltre a laboratori didattici in tema "sicurezza" e campi sportivi organizzati in collaborazione con Varese Basket, Varese Calcio e Panorama Golf. Spazio alle band varesine nella serata di lunedì, mentre il venerdì sarà il momento dei ballerini e dei deeyaj fino a mezzanotte, mercoledì sarà la giornata dedicata alla terza età con la "Festa del nonno e dalla famiglia", mentre il giovedì sarà dedicato al cabaret con ospiti di rilievo nazionale.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.