Genitori al lavoro, bimbi in vacanza: il campo estivo lancia un salvagente alle famiglie
Crescono i numeri dei partecipanti al centro sportivo comunale, dove l’attività con i bambini, dall’asilo alle scuole medie, continua per tutto agosto e settembre
Aperto per ferie. Il camp multisportivo del centro sportivo comunale di Cavaria con Premezzo resterà operativo tutto il mese di agosto e le due prime settimane di settembre, per chiudere i battenti solo con il primo giorno di scuola. «Nella nostra zona siamo pressochè gli unici ad offrire un servizio di assistenza ai bambini che copra l’intero periodo delle vacanze scolastiche: l’attività, infatti, è cominciata a metà di giugno scorso, con la fine delle lezioni» spiega Fulvio Vignali, responsabile dell’associazione sportiva Motrix titolare del camp estivo.
Per i genitori che lavorano, il servizio offerto dalla struttura di via Marcora rappresenta un vero salvagente, soprattutto in questi giorni, quando la maggior parte degli oratori feriali ha concluso le attività e non esistono molte alternative per chi non può contare sull’aiuto di parenti o amici. «Oltretutto, il nostro camp ha una marcia in più rispetto ad altre strutture analoghe: accogliamo anche i bambini in età prescolare, che vengono seguiti da insegnanti specializzate, impegnate, durante l’anno, nelle scuole materne – aggiunge la socia di Vignali, Silena Ferragutti -. Non per niente, le ultime settimane di luglio sono quelle più frequentate. Oltre agli oratori, chiudono, infatti, anche gli asili e molti genitori trovano in noi una valida soluzione al problema di custodire i loro piccoli». Quella che ai bambini appare una proposta di puro divertimento, tra giochi, compiti delle vacanze, balli, lezioni di musica e, soprattutto, tante attività sportive, per i genitori si rivela, invece, un vero e proprio servizio sociale. Anche perché il costo di frequenza al camp è piuttosto contenuto: «Si parte dalle 45 euro a settimana per passare da noi l’intera giornata, dalle 8 alle 17, ma sono previste riduzioni per i genitori che iscrivono più di un bambino, per coloro che decidono di frequentare solo metà giornata o per chi decide di frequentare più settimane, anche se non consecutive».
Vantaggi che richiamano al centro comunale di Cavaria con Premezzo molti piccoli dei paesi vicini, da Gazzada fino a Gallarate. «Questa settimana abbiamo accolto circa un centinaio di bambini, ma settimana prossima prevediamo un aumento – ipotizza Vignali -. Ad agosto, invece, i numeri si sgonfieranno, perché le famiglie partono per le vacanze, ma noi siamo pronti ad accogliere chi resta. A settembre, poi, prima dell’inizio della scuola, si ritornerà a lavorare a pieno ritmo».
Sarà un’estate di intenso lavoro, quella dell’associazione Motrix. E le famiglie tirano un sospiro di sollievo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.