Grandine, Morazzone chiede lo stato di calamità naturale
Due giorni dopo il disastro il comune rivolge alle autorità la richiesta: i danni, non ancora stimati, sono stati piuttosto gravi
In seguito alla violentissima grandinata che ha colpito Morazzone nella notte tra lunedì e martedì, la Giunta comunale fa sapere che chiederà lo stato di calamità naturale visto i gravi danni provocati nel territorio morazzonese. «È stato colpito tutto il paese, in particolare il centro storico e la zona nordovest verso Gazzada Schianno» riepiloga il sindaco Matteo Bianchi. «Abbiamo avuto seri danni agli edifici comunali, solo l’ambulatorio aveva 80 buchi nella copertura, pareva mitragliato: è venuta giù grandine grossa come un pugno. Ci sono voluti due giorni per ripulire le strade, grazie all’aiuto di Alpini e Rangers – senza di loro ci sarebbe voluto molto di più. Danni all’agricoltura seri, soprattutto all’azienda Cascina Ronchetta. Più i danni ai privati: finestre rotte, pannelli solari colpiti, parabrezza sfondati e auto gibollate… inclusa la mia. I danni generali non è ancora stato possibile quantificarli. Non mi aspetto grosse cifre, ma almeno qualcosa, vista la situazione, sì».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.