La palazzina liberty di piazza San Lorenzo sarà abbattuta e ricostruita
PdL e Pd a favore dell'intervento che consentirà di ricavare nuovi parcheggi sotterranei per l'edificio. Contrari Lega, Sinistra e Socialisti
emaforo verde al progetto di rinnovo dell’isolato tra via Cavour e la piazza. La volumetria aumenterà di poco, l’aspetto del fronte sulla piazza pure. C’è però un passaggio importante che ha diviso le forze politiche: l’abbattimento della palazzina liberty affacciata sulla piazza, che sarà appunto rasa al suolo per essere ricostruita in seguito. L’abbattimento consentirà di realizzare un parcheggio sotterraneo, mentre nella zona retrostante (verso via Cavour) si recupereranno anche altri edifici, con l’ipotesi di realizzare un collegamento pedonale interno all’isolato, di quelli di tipo semi-pubblico, chiusi in orario notturno.
Cinzia Colombo della Sinistra e Laura Floris per i Socialisti hanno criticato, per ragioni diverse, l’operazione, così come ha fatto nei giorni scorsi anche Legambiente, cheteme speculazioni: la Colombo ha criticato il «classismo» di chi recupera in centro per fare edifici di lusso («i parcheggi saranno comunque dei privati» ha fatto notare), mentre le periferie sono abbandonate, mentre la Floris ha sempre considerato, fin dai tempi della commissione specifica, poco corretta l’operazione dal punto di vista architettonico («sarà un falso»). Contraria anche la Lega Nord, che contesta l’intervento nel quadro delle critiche alla politica urbanistica dell’amministrazione. Diversa invece la posizione del Pd, che ha invece dato anche il suo benestare all’operazione, tenendo conto anche del fatto che l’edificio non ha avuto nessun vincolo dalla Sopraintendenza. Senza contare che si tratta di un episodio architettonico isolato, in mezzo ad altri edifici poco qualificati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.