La sovranità alimentare è un gioco da bambini

Sabato 24 luglio si concluderà a Vararo la rassegna “Cibo locale e sovranità alimentare” con l’ultimo dei sei eventi organizzati dal Cast

Sabato 24 luglio si concluderà a Vararo la rassegna “Cibo locale e sovranità alimentare” con l’ultimo dei sei eventi organizzati nell’ambito del progetto di CAST “Educazione rurale tra cittadinanza attiva globale e sovranità alimentare” – cofinanziato dalla Commissione Europea, con il contributo della Biblioteca Atonia Pozzi e il comune di Laveno Mombello e con il patrocinio del comune di Cittiglio.

Alle ore 10.30 al campo sportivo di Vararo si terrà la lettura animata per bambini “Merenda raccontata” di Albero Blu Teatro (età consigliata da 4 a 10 anni).
Dopo aver affrontato il tema della sovranità alimentare sotto i suoi molteplici aspetti nel corso degli eventi precedenti, questa volta l’argomento viene proposto ai bambini, il cui percorso intellettuale verso una corretta educazione al cibo è uno degli elementi fondamentali per avvicinarsi ad una vera realizzazione della sovranità alimentare.

Attraverso favole, giochi e leggende i piccoli spettatori potranno avvicinarsi in modo divertente al mondo del cibo! I temi del cucinare, del mangiare, dell’elaborare e del re-inventare saranno trattati con l’aiuto delle favole: da Cappuccetto Rosso e le frittelle a La zuppa del coraggio, con il coinvolgimento dei bambini che non saranno quindi solo spettatori ma anche partecipanti attivi, coinvolti in attività manuali. L’obiettivo principale della lettura animata è rendere l’educazione al cibo giocosa e divertente per i bambini, mostrando loro che è possibile divertirsi con ciò che quotidianamente li circonda. In caso di pioggia la lettura animata si terrà presso la tensostruttura della biblioteca di Laveno Mombello.

Alle ore 11.30 ci si trasferisce a conoscere le capre dell’azienda agricola Capre e Cavoli, presso la quale, alle ore 13.00, si terrà il pranzo a km 0: gnocchetti di farina integrale, formaggi e salami di capra, composta di cipolle e pesche, dolcetti casalinghi alla ricotta e composta di pesche sono solo alcuni dei gustosi prodotti locali presenti nel menù.

Per il pranzo è indispensabile prenotare entro giovedì 22 luglio chiamando il CAST al numero: 0332 667082, la Biblioteca di Laveno: 0332 667403, o mandando una mail a: info@cast-ong.org. Il costo del pranzo è di 30€, bevande incluse, di cui 5 saranno devoluti al progetto di sostegno alla pesca artigianale del CAST in Kenya.

Per informazioni: www.cast-ong.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.