“Rabdomante, ero scettico. Ecco perché ora ci credo”

Il sindaco Giovanni dell’Acqua spiega cosa l’abbia portato a scegliere di chiamare un “sensitivo” per trovare l’acqua. Arriverà dal Trentino entro fine mese

«Ero scettico anche io sui rabdomanti, ora ci credo, da quando da giovane li ho visti all’opera». Parole del sindaco di Azzate, Giovanni Dell’Acqua che ha confermato di aver contattato un rabdomante del Trentino, della Val Rendena, per poter trovare un pozzo d’acqua nel territorio comunale. Una persona che “sente” dove nel terreno è possibile trovare dell’acqua, anche in profondità.
In paese non ci sono problemi di approvvigionamento idrico, «ma il nostro acquedotto ha problemi di perdite al 37 per cento – spiega il primo cittadino -. Non ci sono soldi per poter pagare trivellazioni alla ricerca di acqua, allora abbiamo pensato che ci costi molto meno chiamare un rabdomante. Se trovassimo davvero un pozzo, saremmo dei signori».
Sui costi non sono ancora precisati: «Sicuramente meno di una trivellazione – risponde Dell’Acqua -. Ma questa persona fa l’apicoltore e va in giro per l’Italia con le proprie api. Ci ha chiesto un prato per la prossima stagione dove potersi mettere. Magari troveremo un punto d’incontro».
Intorno alla figura del rabdomante c’è comunque molto scetticismo: «Anche io ero scettico, ma da giovane ho conosciuto un rabdomante – racconta convinto il sindaco -. Era della provincia di Varese ed era stato più volte chiamato anche dalla Ignis. L’ho visto all’opera e ha sempre azzeccato dove si trovava l’acqua. Posso dire tranquillamente che ci credo al 90 per cento».
Non è ancora stata fissata una data per l’arrivo del rabdomante trentino. Quasi sicuramente arriverà entro la fine di luglio, poi potrebbero iniziare le trivellazioni. Dopo la verità, per scettici e non.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.