Nuovi autovelox sulle strade? “No, sono telecamere di sorveglianza”
Installati gli impianti nei giorni scorsi, qualche cittadino si è subito spaventato. Ma l'assessore Cazzola chiarisce: "Servono per monitorare le targhe dei veicoli in transito"
Nuovi autovelox a Gallarate? La domanda se la stanno ponendo in molti, vedendo sulle strade che entrano in città i cantieri dei nuovi impianti (nella foto, quello sul Sempione ai Ronchi). La realtà è che le telecamere di sorveglianza installate accanto ai pannelli informativi hanno funzioni più elaborate: «Un sistema sofisticato -spiega l’assessore alla polizia locale Paolo Cazzola – che garantisce la lettura delle targhe e registra tutti i mezzi in entrata e in uscita: pensiamo ad esempio all’importanza che possono avere per trovare i responsabili di un reato. Di fatto è come avere sempre una pattuglia che vigila: la videosorveglianza sarebbe zoppa se non vi fosse anche questo importante impianto». Tra le funzioni, invece, non c’è appunto quella di autovelox, che tanta preoccupazione ha subito destato tra i lettori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.