“Lago Maggiore patrimonio dell’Unesco”
L'idea caldeggiata da Massimo Nobili, presidente della provincia del Vco
L’idea venne salutata con calore dagli applausi della platea di lunedì scorso ad Arona: l’ipotesi è quella di inserire il Lago Maggiore tra i patrimoni dell’Unesco. A prendere la parola nel corso dell’incontro per fare il punto della situazione sull’idrovia Locarno Venezia è stato Massimo Nobili, presidente della provincia del Vco. «L’idea – ha dichiarato Nobili dopo gli interventi di altri rappresentanti delle istituzioni lombarde e piemontesi – è quella di proporre all’Unesco l’inserimento del Lago Maggiore tra il patrimonio dell’umanità».
L’assemblea ha registrato la proposta proprio in seguito alla promessa del governatore piemontese Roberto Cota di impegnarsi a trovare i fondi mancanti per la ristrutturazione della conca di Porto Torre, che rappresenterebbe un tassello importante per rendere navigabile il primo tratto del Ticino almeno fino a Malpensa e poi verso Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.