Aguero e Bosetti superstar, il “Bellomo” è di Villa

La MC-Carnaghi vince per il terzo anno di fila il memorial organizzato dalla Castellanzese, battendo in tre set la Rebecchi Piacenza

Per essere il Villa Cortese "bis", non c’è male: anche in formazione d’emergenza e senza tutte le nazionali, la MC-Carnaghi non cambia faccia e incamera per la terza edizione consecutiva il trofeo "Mimmo Bellomo" superando la Rebecchi Piacenza in tre set. Sempre in controllo del match la squadra di casa, che ha messo in mostra la solita incontenibile Aguero (18 punti su 36 attacchi e MVP del torneo, malgrado un dolore al piede) e un’ottima Bosetti, incisiva anche a muro con 4 punti nel fondamentale. Al centro, al fianco di Anzanello, meglio Calloni di Kovacova. Non poteva andar meglio insomma il debutto del rinnovato PalaBorsani (anche se l’inaugurazione ufficiale è in programma la prossima settimana): "Hanno detto che abbiamo fatto un regalo alla MC-Carnaghi – commenta il vicesindaco Ferruccio Ferro – io invece sostengo che è stato un regalo alla città di Castellanza".

 
LA PARTITA – Abbondanza si affida a Kovacova e Anzanello al centro, lasciando fuori Calloni; dall’altra parte Brussa opposto e Tirozzi schiacciatrice con Borrelli. Piacenza inizia bene portandosi sul 2-4 con Nicolini, ma dal 6-7 arriva un parziale di 5-0 per Villa, firmato da Anzanello e da una scatenata Bosetti (4 attachi, 3 muri e 1 ace nel set). La MC-Carnaghi allunga ancora con Anzanello (19-11), Piacenza recupera qualcosa nel finale (23-17) ma Aguero, dopo aver mostrato qualche numero anche in palleggio, chiude i conti sul 25-18. Entra Calloni per Anzanello nel secondo set, ma la musica non cambia: Villa subito avanti 5-1 con due squilli di Aguero. Piacenza prova due volte a riportarsi sotto, prima con il servizio di Borrelli (7-6) e poi con Brussa (12-11), ma la MC-Carnaghi controlla e vola 16-11 con due punti consecutivi di Negrini. Sul 20-14 le piacentine piazzano un minibreak di 4 punti (protagonista Scarabelli), ma Calloni interrompe la serie e poi ci pensa Aguero a siglare il 25-20. Piacenza reagisce nel terzo set, puntando tutto su Nicolini: 3 attacchi della centrale per l’1-5 iniziale. Poi però sale in cattedra Chiara Negrini che con un attacco, un ace e un servizio "quasi" vincente porta Villa sull’8-7. La squadra di casa si stacca sul 13-10 e mantiene il vantaggio con Aguero (17-14) e un gran tocco di prima intenzione di Gioria (20-17). Piacenza non molla e aggancia il pari a quota 21 con Kajalina e Nicolini, ma poi rovina tutto con due errori (23-21); ci pensa allora Negrini a procurarsi due match point, e Calloni trasforma il primo per il 25-22.
In precedenza, nella finale per il terzo posto, Crema (A2 di lusso) aveva superato Pavia con un netto 3-0. Togut e compagne, sempre avanti nel primo set, si staccano sul 15-13 del secondo e poi conducono 20-17 e 25-20; nel terzo, dal 23-18, le pavesi risalgono fino a 23-22, ma Crema la spunta sul 25-23. In chiara difficoltà la Riso Scotti: brilla solo la venezuelana Oneida Gonzalez, una di cui sentiremo parlare nel prossimo campionato.
 
I COMMENTI – Molto soddisfatta Tai Aguero per il lavoro svolto nelle prime settimane di preparazione: "Non è importante come giochiamo ora – spiega – perché siamo ancora abbastanza pesanti, ma ce la stiamo mettendo tutta per arrivare alla Champions e al campionato in ottima condizione. È normale che si faccia un po’ fatica all’inizio, ma l’importante è essere meglio preparati nel momento chiave della stagione". Contento dei progressi della squadra anche Marcello Abbondanza: "Le giocatrici stanno trovando un po’ di sicurezza in più, c’è una crescita evidente. Sono ancora lontane dal ritmo ideale, ma mi sembra che la direzione sia quella giusta. Siamo andati molto bene in battuta e nel rapporto muro-difesa; qualcosa da rivedere nella gestione dei palleggi dopo la difesa e nella scelta del colpo d’attacco". Prossimo impegno per la MC-Carnaghi venerdì pomeriggio al PalaBorsani, ancora contro Piacenza.
 
Trofeo "Mimmo Bellomo" – Finale
MC-Carnaghi Villa Cortese-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-18, 25-20, 25-22)
Villa Cortese: Anzanello 10, Gioria 2, Perinelli, Bianchini ne, Lanzini (L), Negrini 11, Kovacova 1, Aguero 18, Calloni 7, Bosetti 13. All. Abbondanza.
Piacenza: Mazzocchi (L), Pizzasegola ne, Dall’Ora 3, Segalina ne, Dall’Igna, Borrelli 9, Nicolini 8, Carini ne, Catena ne, Scarabelli 6, Kajalina 1, Tirozzi 1, Brussa 14. All. Chiappafreddo.
Arbitri: Prati e Andreoni.
Spettatori: 700.
Note: Villa Cortese: battute-punto 2, battute sbagliate 7, attacco 46%, ricezione 55%-29%, muri 10, errori 18. Piacenza: battute-punto 1, battute sbagliate 3, attacco 30%, ricezione 40%-25%, muri 8, errori 13.
 
Finale per il terzo posto
Riso Scotti Pavia-IcosCla Crema 0-3 (21-25, 20-25, 23-25)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.