Alla dogana con 150 mila euro nascosti nelle tasche
Il cittadino inglese, fermato al valico dai finanzieri, aveva dichiarato non non trasportare merci e denaro. Dovrà rispondere della violazione della normativa valutaria
I funzionari della Dogana di Ponte Chiasso, con la collaborazione dei militari del locale Gruppo della Guardia di Finanza, nel corso dei controlli presso il valico di Como – Brogeda sul traffico illecito di capitali, hanno scoperto un’ingente somma in contanti trasportata in violazione della normativa valutaria.
Il denaro era in possesso di un cittadino inglese fermato al valico autostradale a bordo di un’auto, il quale dichiarava di non trasportare merci né valuta. Nel corso del controllo sono invece state scoperte, nelle tasche interne della giacca, tre mazzette da 50.000 euro in banconote da 500, per un totale di 150.000 euro.
Secondo quanto previsto dalla vigente normativa valutaria, il viaggiatore ha optato per l’estinzione immediata della violazione (oblazione) mediante il contestuale pagamento in misura ridotta di una somma pari al 5% dell’importo eccedente la franchigia di 10.000 euro, per un totale di 7.000 euro.
Dal mese di gennaio di quest’anno presso il valico autostradale di Brogeda i funzionari doganali e le Fiamme gialle, in 130 interventi in materia valutaria, hanno intercettato oltre 9 milioni di euro, tra denaro contante (7 milioni) e titoli al portatore (2 milioni).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.