Bergonzoni esordisce al Gassman con “Urge”
Sabato 23 ottobre alle 21 il teatro gallaratese apre la stagione con l'anteprima nazionale del nuovo spettacolo dell'attore bolognese
Con Alessandro Bergonzoni e l’anteprima nazionale del suo nuovo spettacolo Urge si apre sabato 23 ottobre alle 21.00 la nuova stagione 2010/2011 del teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate (Va) promossa dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città onlus.

In scena, un attore che può far scomparire improvvisamente il senso comune e sostituirlo con panorami fino a un attimo prima impensabili, un autore che non ha imitatori proprio perché non si ferma di fronte al linguaggio, ma vi si immerge fino ad estrarne i concetti fondanti: un Bergonzoni anarchicamente comico, ma, questa volta, sicuramente molto più polemico e metafisicamente critico verso la realtà che ci assedia.
Alessandro Bergonzoni, nato a Bologna nel 1958, fin dai suoi primi spettacoli, all’inizio degli Anni Ottanta, ha sviluppato quei temi comici che diventeranno fondamentali nei suoi successivi lavori: il rifiuto del reale come riferimento artistico, l’esplorazione
linguistica e l’assurdo come mondo comico da esplorare a tutto campo. Ha collaborato e realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, pubblicato libri da cui sono stati tratti recital e spettacoli e collaborato con vari giornali. Nel 2000, la strettissima collaborazione con la “Casa dei Risvegli – Luca De Nigris”, associazione che si occupa del risveglio dal coma e della successiva riabilitazione, lo porta a curare, con Riccardo Rodolfi, spot cnìinematografici e televisivi e la campagna stampa, diventandone anche testimonial e alla nascita, nel 2001, di Coma reading, messo in scena all’Arena del Sole di Bologna con Alessandro Baricco, Pino Cacucci e Gabriele Romagnoli, avvenimento che porterà anche l’anno successivo al Festival Letteratura di Mantova con Simona Vinci, Ugo Riccarelli e Gabriele Romagnoli.

Quello di Bergonzoni al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate per la Fondazione Culturale è un atteso ritorno: già due volte, nel maggio 2006 e nel novembre 2007, l’attore è stato ospite con due suoi spettacoli. Molto amato dal pubblico, sempre entusiasta dei suoi spettacoli, è definito “acrobata della parola”, sempre alla ricerca di nuove espressioni e giochi di parole comici e imprevedibili, capace di passare da intuizioni buffe a una sorta di filosofia dell’assurdo.
I biglietti per Urge sono in vendita al costo compreso tra i 25 e i 30 euro (22/27 i ridotti) alla biglietteria della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città onlus da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00 in via Palestro 5 (Teatro del Popolo) e il sabato dalle 17.00 alle 19.00 in via Sironi (Teatro Condominio), prenotazione telefonica al numero 0331.784140 da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 17.00.
Per ogni informazione ulteriore e dettagliata: www.fondazioneculturalegallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.