“Ci trovavamo senza albergo e con la carta di credito vuota”
La rabbia di piloti e assistenti di volo: negli ultimi mesi la compagnia non pagava gli alberghi, non c'erano soldi per il carburante e nemmeno per la coca-cola da offrire ai passeggeri
«No, fare la hostess non è più il lavoro di una volta, altro che bella vita». Chiara i bei tempi non li ricorda nemmeno: è giovanissima, elegante nella divisa come lo devono essere le assistenti di volo. Ma la sua compagnia, la Livingston, ormai è sull’orlo del baratro e rischia di lasciare disoccupati ben 500 dipendenti. «Potevamo aspettarcelo, ormai le compagnie sono tutte uguali. Ci toccherà ricominciare da capo con qualcun altro».
Ma sempre con l’incubo della precarietà, che in questo mestiere è moltiplicata dal fatto di far parte di una comunità viaggiante. «Io dovrei partire per Roma. Lo farò, se c’è il volo. Ma non andrei all’estero, col rischio di trovarmi bloccata là con la carta di credito vuota. È capitato: arrivi in Brasile e scopri che l’albergo non è stato pagato, tu hai la carta quasi a zero. Ci davano solo la diaria, ma da due mesi non avevamo lo stipendio».
Di storie così se ne sentono una in fila all’altra, in un misto di rabbia e di vergogna, come quella provata davanti ai passeggeri (che ovviamente se la prendono con il personale di volo). Alla riunione di venerdì sera un tecnico se la prendeva direttamente con i dirigenti, i pochi che si sono fatti vedere nel salone dove erano assiepati i dipendenti: «Ci siamo noi lì, non voi. Ci siamo noi, quando la cisterna arriva sotto l’aereo e ti dicono che non possono fare carburante perché non abbiamo pagato. O quando il catering dice che al massimo ci davano acqua, neanche Coca Cola»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.