Cimiteri tra servizi di accompagnamento e ampliamenti in vista
Il 1° novembre trasporto di anziani e disabili tra i vialetti del camposanto principale garantito da Volontari del Sollievo e assessorato ai servizi sociali. Previsti ampliamenti in tutti e tre i cimiteri cittadini
Si avvicina il 2 novembre, ricorrenza dedicata ai defunti, quest’anno di fatto sarà anticipato alla giornata di Ognissanti, che viene a cadere il giorno prima, di lunedì, ed è festiva. A Palazzo Gilardoni si annunciano pertanto servizi particolari e interventi destinati ai cimiteri e a chi vi si reca.
– L’aiuto dei Volontari del Sollievo, per chi non può camminare tra i vialetti del cimitero
Il Comune di Busto Arsizio, Agesp servizi e l’associazione Volontari del Sollievo riuniscono le forze per offrire servizi aggiuntivi a chi si reca presso i cimiteri cittadini per il pietoso omaggio ai propri cari defunti, con particolare riferimento ad anziani e disabili. A loro è particolarmente dedicato un servizio utile che sarà attivo nella giornata di lunedì 1° novembre presso il Cimitero monumentale di via per Lonate: quello del trasporto interno ai viali del cimitero con appositi veicoli, messi a disposizione in parte dall’assessorato ai servizi sociali, in parte dall’associazione stessa.
Da quattro anni i Volontari del Servizio svolgono servizi di trasporto in convenzione con il Comune, con richieste che crescono nel tempo, anche a fronte di una popolazione anziana e inferma piuttosto numerosa. «L’aiuto agli anziani è nel nostro DNA» commenta per l’associaizone Luigi Pinciroli. Il servizio presso il cimitero cittadino del 1° novembre sarà garantito dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17; si potranno trovare i veicoli a entrambi gli ingressi che danno sul lato dlla via per Lonate. Non solo: sarà possibile prenotare in anticipo il servizio di trasporto-accompagnamento e farsi venire a prendere a domicilio, contattando uno di questi numeri: 0331-357814, 0331-357823, 0331-357801, oppure 338-6529900.
Da ricordare che all’interno del cimitero principale, come pure presso l’ufficio anagrafe del Comune, sono stati posizionati dei "totem" informatici che permettono di rintracciare rapidamente l’ubicazione delle tombe, evitando lunghe e complicate ricerche. Si ricorda anche il permesso di accesso con veicoli per i disabili, valido nei giorni del martedì e del sabato purché non festivo, che l’ufficio cimiteri del Comune rilascia dietro richiesta.
– Lavori in corso
Agesp Servizi, come spiegava l’ad Paola Reguzzoni, sta effettuando o ha in programma una serie di interventi sui tre cimiteri cittadini. «Nei prossimi mesi interverremo sulla copertura dell’ingresso e sulle aree esterne del cimitero di Borsano». Sempre a Borsano si sono ultimati di recente interventi di recupero sulla chiesetta interna. «Nel piano delle opere 2011 proporremo la messa in sicurezza dell’area antistante il cimitero di Sacconago, per dotare di marciapiede il viale Liguria, e per riqualificare il verde che, a parer mio, non ha il decoro che deve avere l’accesso a un cimitero. Ci sono dei bellissimi alberi, ma non curati, e poi incolto, sterrati». Al cimitero principale, invece, è stato impedito con fioriere lil parcheggio nell’immediata prossimità dell’ingresso, si è sistemata l’area esterna con posteggio, marciapiede e rete delle acque bianche, c’è un progetto per la manutenzione straordinaria e il rifacimento di servizi igienici e spogliatoi.
– Bustocchi smettere di morire: nei cimiteri non c’è più posto
La battuta sarà cinica, ma non è lontana dal vero. Tanto che Comune e Agesp Servizi sono pronti a correre ai ripari. Del resto i decenni passano e tutti vogliono degna sepoltura per i cari defunti: comincia a mancare lo spazio per ospitare convenientemente tutti. Tanto più che, come si ricordava, anche il forno crematorio non è ancora in funzione. Così si progettano ampliamenti degli spazi cimiteriali: come precisava Reguzzoni, l’anno prossimo per il cimitero principale, nel 2012 per quello di Sacconago, nel 2013 per quello di Borsano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.