Dieci piccoli indiani tra una pizza e un caffè
Leggere insieme e passare il tempo con la cultura: è l'obiettivo di Simposio, il nuovo progetto dell'Istituto Della Chiesa
Rita Gaviraghi, professoressa dell’Istituto superiore Dalla Chiesa, descrive un interessante progetto promosso dalla scuola sestese. Si chiama Simposio, ecco di cosa si tratta:
Avevamo scommesso, lo scorso anno scolastico, che la lettura non fosse un’attività così caduta in disuso tra i nostri allievi. Era nato da queste premesse il progetto di educazione alla lettura (come abitudine, innanzitutto, e poi come analisi del testo scritto e anche attività espressiva) dal titolo Che pizza ‘sta lettura!, snodatosi attraverso tre piacevoli incontri e conclusosi con un positivo bilancio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Dalla Chiesa di Sesto Calende.
Quest’anno prende avvio un progetto ridenominato, ma in continuità col precedente, che chiamiamo Simposio: ancora libri e parola scritta la fanno da padroni, insieme al cibo, in un ambiente conviviale e distensivo.
La Dirigente Scolastica Renata Santarossa e la Funzione Strumentale preposta alle offerte rivolte agli studenti, professoressa Giancarla Ferrero, hanno avvallato con entusiasmo il percorso di guida alla lettura, affidato alle professoresse Checchi e Gaviraghi.
Saranno quindi tre gli appuntamenti che si attueranno a partire presumibilmente dai primi di dicembre: il primo verterà sull’analisi (dopo lettura individuale da parte dei partecipanti al Simposio) di Dieci piccoli indiani, celebre romanzo giallo della scrittrice Agata Christie. Un piccolo classico, nel suo genere e nella letteratura inglese, gradito a molti degli studenti che già lo conoscono e sicuramente alla portata di tutti i neolettori.
Dopo l’orario mattutino delle lezioni, il giorno convenuto, i partecipanti al convivio prenderanno posto nel bar della scuola, ove, tra un piatto e l’altro (anche il menù del bar si è fatto più ricco quest’anno!), sorbendo bibite e caffé, racconteremo -per un’ora e mezza circa- i misteri del crimine e ascolteremo la lettura espressiva di passi significativi del libro in esame.
Le curatrici del Simposio forniranno agli allievi qualche strumento di facilitazione e di guida all’analisi dei testi via via affrontati: una scheda, un questionario, qualche dritta sulle tecniche di lettura.
La professoressa Checchi guarda lontano e pensa anche alla creazione di un gruppo stabile di professionisti della lettura ad alta voce e in pubblico: non è escluso che futuri eventi e ricorrenze varie siano sottolineati con qualche recital partorito dal Simposio della scuola.
Un’opportunità ancora al vaglio della Dirigente sarà quella di aprire il Simposio anche ad un pubblico esterno che gradisse l’offerta. Qualche richiesta in questo senso l’ISIS Dalla Chiesa l’ha già ricevuta: appassionati di Agata Christie, attori disposti a fornire un assaggio della loro capacità recitativa, curiosi e amici del Dalla Chiesa potrebbero quindi vedersi aprire le porte (come già avviene per molti altri progetti) della scuola e del suo bar.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.