“Fare o comprare”? Le aziende si interrogano

Dare in outsourcing la logistica: sei imprese portano la propria testimonianza. Il responsabile di C-Log: «Sulla ricerca, alla Liuc, non abbiamo un'etichetta provinciale»

Cinque anni fa il futuro sembrava roseo, oggi la crisi toglie ancora ossigeno alle imprese. Come fare quindi per ridurre i costi? Una delle risposte è sicuramente quella dell’esternalizzazione di alcuni servizi, fra cui la logistica. Ed è proprio sui vantaggi – e gli svantaggi – di questa scelta che si concentra il convegno "Ripensare all’outsourcing logistico per rilanciare la competiti" organizzato all’Università Carlo Cattaneo. «Nel 2005 – racconta Fabrizio Dallari, Direttore del centro di ricerca sulla logistica C-Log della Liuc – abbiamo organizzato un convegno simile. L’obiettivo, in quel momento precedente la crisi, era capire come migliorare. Oggi lo scenario e cambiato e c’è molta incertezza. La scelta fra "make or buy" (fare o comprare) è una leva che entra nelle scelte di gestione aziandale». Quello della logistica – ovvero la gestione delle merci in magazzino e il trasporto – è un tema fondamentale per le imprese e C-Log è nato proprio per fare ricerca e consulenza, ma anche per promuovere la formazione sulla "cultura logistica".
«L’incontro di oggi – spiega il docente – ha l’obiettivo di mettere in condivisione alcune esperienze e valutare i motivi e le conseguenze delle scelte fatte». Sono sei le aziende che porteranno una testimonianza di fronte a una platea composta da 150 imprese: Whirlpool di Comerio, La Rinascente, Alessi Spa, Exide Technologies, Hygiene Products e Goodyear Dunlop Tires Europe. Insieme a loro ci sarà la Bartolini Spa, l’unica azienda italiana specializzata nella spedizioni e fornitura di servizi logistici di supporto alla movimentazione ed alla distribuzione delle merci che offre una copertura su tutto il territiorio nazionale. «Una discriminante fondamentale nella scelta fra mantenere la logistica all’interno o esternalizzarla – continua Dallari – è la dimensione dell’impresa. Per aziende di grandi dimensioni l’outsourcing può essere una scelta difficile da gestire, ma per le piccole e medie realtà può rappresentare una scelta vincente. Se affidano a terzi la parte di logistica, potranno dedicarsi meglio al loro "core business"».
Formazione quindi, ma anche la ricerca il centro dell’attività del C-Log. «Oggi – conclude Dallari – stiamo collaborando con il ministero della Infrastrutture per la ridefinizione del piano nazionale di logistica. Seppur piccola, è evidente che la Liuc ha centri di ricerca eccellenti. È vero, forse abbiamo un’ "etichetta provinciale" per quantro riguarda la provenienza degli studenti, ma non certo nella ricerca».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.