“I classici illustrati Nuages” in mostra al Chiostro di Voltorre
Verrà inaugurata mercoledì 27 l'esposizione con ventuno fra i più famosi illustratori degli ultimi cinquant’anni e oltre cento opere
Verrà inaugurata nelle antiche sale del Chiostro di Voltorre mercoledì 27 ottobre, alle 18.00 la mostra “I classici illustrati Nuages”, ventuno fra i più famosi illustratori degli ultimi cinquant’anni si confrontano con i grandi Classici della letteratura restituendo al lettore opere uniche, letterarie ed artistiche, in cui la parola scritta e l’immagine dialogano fra loro esaltandosi a vicenda.
L’illustrazione, infatti, oltre ad essere uno specifico codice comunicativo capace di trasmettere informazioni, porta con sé profonde componenti emotive ed affettive. La sua storia è antica quanto l’uomo: da sempre gli individui hanno tradotto in immagini avvenimenti, concetti, sentimenti. Questo perché l’informazione visiva, oltre ad essere estremamente sintetica ed immediata, è in grado più della parola scritta di suscitare emozione e coinvolgimento istantanei, affascinando l’osservatore, incuriosendolo e spronandolo ad approfondire la lettura. Nel caso della mostra “I classici illustrati Nuages”, poi, la sensibilità degli artisti coinvolti, non si limita a tradurre in immagine quanto narrato nell’opera letteraria, ma la interpreta, la arricchisce e la trasfigura fornendo un punto di vista assolutamente personale. Così l’immagine comunica nuove sensazioni, emozioni, sentimenti, e significati del testo anche grazie allo stile di ciascun autore. In mostra si troveranno oltre cento opere di Altan, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Guido Crepax, Folon, Giuseppe Giannini, Milton Glaser, Giorgio Maria Griffa, Paolo Guidotti, Loustal, Emanuele Luzzati, Mirando Haz, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Moebius, Roberto Perini, Hugo Pratt, Ferenc Pinter, Andrea Rauch, Karel Thole, Sergio Toppi, realizzate negli ultimi trent’anni per la storica Casa Editrice Nuages di Milano. Dal “Ritratto di Dorian Gray” di Wilde alla “Linea d’ombra” di Conrad, da “Memorie dal sottosuolo” di Dostoevskij alle “Lettere dall’Africa” di Rimbaud, alle “Poesie” di Kipling, ai “Sonetti erotici” di Boffo, a “Istruzioni alla servitù” di Swift, alla “Divina Commedia” di Dante, a “Macbeth”, alle “Ballate” di Villon. E ancora, dai “Racconti” di Poe a “La donna di Picche” di Puskin, a “La Marchesa di O…” di von Kleist, a “Lettere di una Monaca Portoghese”, ai “ I fiori del male” di Baudelaire, a “Attraverso lo specchio” di Carroll, a “Peter Pan nei giardini di Kensington” di J. M., a “L’uomo invisibile” a le “Favole” di La Fontaine… la mostra “I classici illustrati Nuages” sarà un affascinante itinerario che saprà conquistare per l’elevata qualità delle opere letterarie scelte, tutte corredate da schede didattiche appositamente studiate per avvicinare i visitatori, e per la incredibili visioni proposte da grandi artisti di fama internazionale. La mostrà sarà visitabile dal 28 ottobre 2010 al 5 febbraio 2011.
Chiostro di Voltorre, Gavirate (Va)
Dal 28 ottobre 2010 al 5 febbraio 2011
Orari di apertura
da martedì a domenica
10,00 – 13,00
14,00 – 19,00
Inaugurazione
Mercoledì 27 ottobre, Ore 18,00
Per informazioni +39 0332 731402
info@chiostrodivoltorre.it
www.chiostrodivoltorre.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.