Ilaria Alpi secondo Marina Senesi

La popolare inviata della trasmissione radiofonica Caterpillar ospite degli “Incontri popolari” con lo spettacolo dedicato alla giornalista assassinata nel 1994

Martedì 26 ottobre 2010 inVilla Aliverti a Vedano Olona alle ore 21.00 sarà Marina Senesi, popolare inviata di Caterpillar Radio 2 e stimata attrice ad aprire la stagione 2010-2011 con il suo Reading LA VACANZA-Il caso Alpi-Hrovatin, testo teatrale tratto da un’inchiesta giornalistica su quella tragica vicenda.
Il giorno 20 marzo 1994  la giovane giornalista del tg3 Ilaria Alpi viene uccisa in Somalia insieme all’ operatore Miran Hrovatin.  Da allora i genitori di Ilaria lottano con tutte le loro forze perché resti viva nell’opinione pubblica la memoria di questo duplice omicidio senza colpevoli. Li supportano con impegno e dedizione colleghi giornalisti e amici. Marina Senesi, da tre anni porta nei teatri la vicenda di Ilaria Alpi attraverso una ricostruzione dei fatti chiara, comprovata, mai ideologica, autorizzata dalla famiglia Alpi e presentata in Prima Nazionale al Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi di Riccione. Premio Anacapri 2007. L’idea narrativa è tanto semplice quanto efficace: la messa in scena di una conversazione privata realmente avvenuta tra la Senesi e la giornalista Sabrina Giannini a cui si devono molte delle inchieste televisive più importanti per Report , Rai3. E poi gli Incontri Popolari continueranno Mercoledì 10 novembre con Francesco Chiesa, cameraman svizzero, che ha realizzato le immagini del ritrovamento di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin e che consegnò i diari spariti di Ilaria ai militari. Sarà lui, “intervistato” dal nostro concittadino Piernando Binaghi, volto conosciutissimo della RTSI, a continuare nel racconto di quella tragedia e a raccontarci il volto brutto delle guerre che ha documentato in tanti anni a partire dal Vietnam.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.