Itpa, una scuola viva nonostante tutto

I docenti e il Consiglio d'istituto del Casula puntualizzano alcune delle situazioni contestate dai ragazzi

 
1) Tagli alla scuola: effettivamente la riforma Gelmini, portando il monte ore settimanale degli Istituti tecnici da 36 a 32 ore, ha ridotto le ore di alcune discipline
( il quadro orario delle discipline è reperibile sia sul sito del Ministero sia su quello della scuola) discipline)
Le lingue straniere avranno tre ore settimanali a prescindere dalla distinzione fin ora vigente fra prima, seconda e terza lingua. Tuttavia in uscita gli alunni dovranno e potranno raggiungere anche nelle lingue competenze medio alte. In ogni caso è il profilo in uscita cambiato con una caratterizzazione in ambito economico- finanziario.
 
Nonostante i provvedimenti finanziari che prevedono per i docenti accompagnatori l’annullamento
della diaria giornaliera per le missioni all’estero, i soggiorni e gli scambi internazionali continueranno a caratterizzare questa scuola. Quest’anno si sono già svolti gli scambi con il Canada e la Cina, si effettueranno quelli con la Finlandia ( dal 3 novembre un gruppo di studenti finlandesi sarà all’ITPA) i e la Danimarca oltre ai soggiorno studio e ai viaggi d’istruzione.
3) Nonostante tutto la scuola è viva……
 
Grazie dell’attenzione firmato il presidente del Consiglio di Istituto Angelo Ravazzani e docenti
dell’Itpa Casula di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.