Liceo classico, musica classica: accoppiata perfetta

Sabato 16 ottobre al Museo del Tessile un pomeriggio di note, protagonisti studenti ed ex studenti del liceo Crespi distintisi per il talento musicale, fra cui il maestro e compositore Alessandro Solbiati

Un pomeriggio dedicato al classico, aggettivo che sta ad indicare sia il liceo classico Crespi sia la musica classica: lo organizzano l’Amministrazione comunale e la Fondazione Liceo Crespi per sabato 16 ottobre alle ore 15.30 nella sala conferenze del museo del Tessile. Un momento in cui saranno protagonisti alcuni studenti che riceveranno le borse di studio istituite dalla Fondazione, e alcuni ex- studenti, tra cui il maestro Alessandro Solbiati, compositore di fama internazionale, che proporrà una riflessione sul tema “La musica classica oggi” e il sindaco Gigi Farioli che non mancherà di portare il suo contributo all’iniziativa. A completare il pomeriggio l’esibizione di due ex allieve, “due fiori all’occhiello” come le definisce il maestro Solbiati, del conservatorio di Milano, Aska Carmen Saito e Selene Framarin, che si esibiranno al pianoforte e al clarinetto. Nel programma anche una composizione del maestro Solbiati.

Programma

C. M. von Weber Gran Duo Concertante op. 48 (1816)
Allegro con fuoco

Intervento del sindaco Gigi Farioli
Intervento della presidente della fondazione Liceo Crespi Lucia Marrese

A. Solbiati Dies (da „pour Ph. B.“) (2005)
Walzer Teso – Allegro molto

Intervento del maestro Alessandro Solbiati su "La musica classica oggi"

L. Bernstein Sonata (1942)
Andantino – Vivace e leggiero

Consegna borse di studio
Rinfresco nel foyer

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.