Nel deserto di Acatama, sotto il cielo più bello del mondo
Lunedì 11 ottobre il Gruppo Astronomico Tradatese presenta le fantastiche immagini del viaggio nel luogo più arido del mondo, dove il cielo è terso oltre ogni limite e l'inquinamento luminoso è nullo
È "il cielo più bello del mondo", dove la Via Lattea dà spettacolo, nel mezzo del buio più profondo (nel senso di libero da luci terrestri) e con l’aria più tersa al mondo. Siamo nel deserto di Acatama, uno dei luoghi più aridi della terra, dove la pioggia non è mai caduta anche per quattrocento anni di fila.
L’appuntamento con il cielo più bello del pianeta è programmato a Tradate lunedì 11 ottobre, alle 21 (Cine Teatro Grassi), con una conferenza del dott. Cesare Guaita, presidente del Gruppo Astronomico Tradatese, che ha organizzato un lungo viaggio in Cile per visitare il deserto, gli osservatori e l’Isola di Pasqua. Verranno presentate immagini mozzafiato e spesso incredibili degli ambienti del deserto di Atacama, situato nell’estremo Nord del Cile, dove l’assenza totale di inquinamento luminoso ed un clima sereno per 350 notti all’anno, permettono di godere di una Via Lattea australe inimmaginabile e dove, proprio per la bellezza incontaminata del cielo, è stato costruito il mitico osservatorio di Cerro Paranal. Aggiunge, a questo proposito il dott. Guaita: «Volevamo a tutti i costi, prima o poi, visitare i telescopi del Cerro Paranal, ed avere esperienza diretta del cielo vero, ma ormai introvabile dalle nostre parti. Siamo entusiasti di esserci riusciti: vedere di notte la Via Lattea che ti fa ombra nel buio più totale è un’esperienza memorabile, e, soprattutto, introvabile dalle nostre parti. Basti dire che con una normalissima macchina digitale e qualche secondo di posa a 1600 ASA, abbiamo ottenuto le migliori immagini della Via Lattea in trent’anni. Vedere, ossia essere presenti lunedì sera, per credere!».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.