Social housing, nuovo rinvio in consiglio comunale
Si valuta la stesura di linee guida per disciplinare la fase transitoria in attesa dell'entrata in vigore del PGT. L'intervento di via Ca' Bianca dovrà attendere ancora per il via libera
Non è passata invano la seduta di commissione in cui si era discusso l’intervento edilizio della società Start, primo del tipo "housing sociale" a Busto Arsizio; interventi che il consiglio comunale ha nuovamente rinviato in attesa della stesura di apposite linee guida. Queste serviranno, spiegava il vicesindaco Reguzzoni, per gestire questo tipo di iniziative nella fase transitoria prima che sia adottato il Piano di Governo del Territorio. Quando il PGT entrerà in vigore, questo tipo di interventi in deroga alla pianificazione urbanistica vigente non saranno più possibili.
L’opportunità di creare abitazioni a costo più accessibile di quello di mercato era stata accolta con somma cautela, non solo e necessariamente dall’opposizione; quest’ultima non si è fatta intenerire dallo scopo "sociale" dell’iniziativa – pur sempre frutto di iniziativa privata. Per l’amministrazione Farioli quella del social housing è una scelta politica precisa, per i più critici è la soluzione alla fine dell’era dei Pii (piani integrati d’interventi), con lo "zuccherino" della disponibilità di alloggi (relativamente) a buon mercato.
Il rinvio del punto in consiglio comunale, con l’intesa di mettere un "tappo", diciamo così, ad una situazione che in teoria poteva creare un precedente pericoloso, sembra dunque giustificare le osservazioni portate in commissione da Luigi Rosa (PdL) sulla possibilità di una pioggia di richieste di edificazione per scopi sociali in aree a standard (dunque in teoria, non edificabili in origine). Possibilità che la deroga contenuta nella legge regionale di governo del territorio consente, ma non necessariamente prescrive di accettare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.