Studenti in corteo per la città contro la riforma
Manifestazione improvvisata di un centinaio di ragazzi dell’Ipsia Parma che hanno protestato cercando di chiamare a raccolta anche gli altri istituti superiori entrando nei loro edifici
Un corteo di studenti per la città ha sorpreso tutti, giovedì mattina a Saronno. Protagonisti della vicenda un centinaio di ragazzi dell’Ipsia Parma che non sono voluti entrare in classe per protestare contro la riforma Gelmini. O meglio ancora, contro la decisione dei professori dello stesso istituto di non partecipare a gite scolastiche, proprio come protesta contro la stessa riforma ministeriale.
Gli studenti, però, non si sono limitati a protestare a suon di cori. Si sono anche recati in tutti gli altri istituti scolastici superiori della città: all’Itc Zappa, all’Itis e al Liceo Legnani, entrando nei corridoi delle scuole invitando gli altri studenti a uscire con loro per le strade. Nessuno degli altri istituti li ha seguiti, avendo ormai iniziato le lezioni. Al Liceo Grassi, invece, gli studenti dell’Ipsia non sono riusciti a entrare, grazie all’intervento dei carabinieri, pronti a scortare i ragazzi per l’improvvisata manifestazione. I giovani hanno poi occupato anche i binari 1 e 2 della stazione di Saronno per circa mezz’ora, dalle 11 alle 11.30. Nessun problema al servizio Trenitalia-LeNord, poiché la circolazione è stata dirotatta sugli altri quattro binari liberi in stazione.
Non si sono registrati particolari danni se non un vetro rotto nello stesso Ipsia. La manifestazione si è conclusa intorno alle 11.30 quando i giovani si sono poi dispersi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.