“Terre del Seprio, perché Poretti sponsorizza l’allargamento?”
Affondo del Gruppo Progetto Castiglione: “si rischia di perdere quel senso di unione che era al di sopra del normale rapporto politico”
Tempo fa avevamo espresso ottimismo sul rinato interesse del Sindaco Poretti verso il Protocollo d’Intesa tra i 20 comuni del Seprio e del Mediolona sullo sviluppo del territorio. L’Ecomuseo era stato l’occasione per un rinnovato interesse da parte del Comune che detiene ancora la segreteria operativa. Oggi scopriamo che Poretti sponsorizza e appoggia l’ingresso nel protocollo di Comuni che, con la natura dell’accordo stesso, poco hanno a che fare; Tradate, Venegono Superiore e Venegono Inferiore. Sembra nettamente più una sponsorizzazione dettata dal forte interesse a spalancare le porte all’ingresso di un pezzo da novanta della politica locale come il Sindaco di Tradate nonchè segretario provinciale della Lega Nord, Stefano Candiani.
Il Protocollo delle Terre del Seprio è una libera associazione di liberi Comuni che fino ad oggi, in relazione a questo accordo, hanno posto in primo piano l’interesse per il territorio a prescindere dal colore politico della loro Amministrazione.Oggi, forzando lo spirito, anche a livello territoriale, del Protocollo, si rischia di perdere quel senso di unione che era al di sopra del normale rapporto politico tra Amministrazioni e di permettere alla politica di appendere il cappello la dove, fino ad oggi, si era riusciti a lavorare con umile praticità nel solo interesse del territorio.
Non si capisce tutto questo entusiasmo dimostrato da Poretti verso l’ingresso di Tradate nel Protocollo arrivando addirittura a definirlo "l’aspetto al momento più interessante".
Questo il passaggio più eloquente dell’articolo apparso sul portale ValleOlona.com:
«La migliore conferma della bontà del progetto Protocollo Terre del Seprio-Medio Olona arriva però dall’esterno: “L’aspetto al momento più interessante – conclude Emanuele Poretti -, è la richiesta formale di adesione avanzata da Tradate e da Venegono Superiore e l’interesse, al momento però ancora informale, manifestato da Venegono Inferiore»
La domanda che ci poniamo oggi è: Poretti sta svendendo la guida del Protocollo alla Lega Nord o sta cercando aiuto per rimediare agli errori e all’inerzia prodotti fino ad oggi?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.