Un “progetto popolare” per le piste ciclabili

La proposta all’amministrazione comunale da parte di Legambiente che definisce le opere fatte finora “parziali e frammentarie”

Creare una adeguata rete di piste ciclopedonali. È quello che propone Legambiente Tradate a «tutti coloro che hanno qualche responsabilità nelle scelte che riguardano la viabilità a Tradate».
L’associazione cittadina non nasconde che in questi anni l’amministrazione tradatese ha fatto diversi interventi in questa direzione, ma «tali opere sono sempre risultate parziali e frammentarie, lasciando ancora troppi punti in città che non garantiscano la sicurezza per pedoni e ciclisti».

Ecco quindi la proposta: «Noi siamo convinti che una adeguata rete di piste ciclopedonali di città spingerebbe sempre più persone a lasciare l’auto a casa per muoversi nell’ambito urbano, portando numerosi vantaggi: maggior sicurezza per le utenze deboli, riduzione del traffico e degli ingorghi, riduzione della concentrazione di ossidi e polveri nell’aria. Per arrivare a questo risultato bisogna puntare ad un progetto complessivo, che affronti la problematica della viabilità dolce a 360° anche attraverso un coinvolgimento popolare. Abbiamo infatti già alcune ottime esperienze che dimostrano quanto possa essere efficace il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte dell’amministrazione comunale: la campagna a favore della raccolta differenziata ha trovato una risposta più che positiva, così come l’esperienze del Pedibus è sicuramente un traguardo raggiunto e da implementare».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.