Un “progetto popolare” per le piste ciclabili
La proposta all’amministrazione comunale da parte di Legambiente che definisce le opere fatte finora “parziali e frammentarie”
Creare una adeguata rete di piste ciclopedonali. È quello che propone Legambiente Tradate a «tutti coloro che hanno qualche responsabilità nelle scelte che riguardano la viabilità a Tradate».
L’associazione cittadina non nasconde che in questi anni l’amministrazione tradatese ha fatto diversi interventi in questa direzione, ma «tali opere sono sempre risultate parziali e frammentarie, lasciando ancora troppi punti in città che non garantiscano la sicurezza per pedoni e ciclisti».
Ecco quindi la proposta: «Noi siamo convinti che una adeguata rete di piste ciclopedonali di città spingerebbe sempre più persone a lasciare l’auto a casa per muoversi nell’ambito urbano, portando numerosi vantaggi: maggior sicurezza per le utenze deboli, riduzione del traffico e degli ingorghi, riduzione della concentrazione di ossidi e polveri nell’aria. Per arrivare a questo risultato bisogna puntare ad un progetto complessivo, che affronti la problematica della viabilità dolce a 360° anche attraverso un coinvolgimento popolare. Abbiamo infatti già alcune ottime esperienze che dimostrano quanto possa essere efficace il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte dell’amministrazione comunale: la campagna a favore della raccolta differenziata ha trovato una risposta più che positiva, così come l’esperienze del Pedibus è sicuramente un traguardo raggiunto e da implementare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.