Attori o comparse? Un seminario per capire i giovani

Si terrà giovedì 4 novembre il primo seminario del progetto Mosaico Giovani, rivolto a tutti gli operatori del territorio impegnati nell’ambito delle politiche giovanili

A Gallarate, giovedì 4 novembre, a partire dalle 9.45, presso la Sala Impero di via Foscolo (zona Piazza Risorgimento) si terrà il seminario “Attori o comparse? Protagonismo e responsabilità nelle proposte di politiche giovanili” dedicato a tutti gli operatori del territorio impegnati nell’ambito delle politiche giovanili.
Il seminario è il primo di tre momenti di riflessione organizzati a chiusura di “Mosaico Giovani”, un progetto di politiche giovanili con capofila la Provincia di Varese e che ha potuto contare sul contributo di 18 partner e 4 sponsor su tutto il territorio provinciale, tra cui il Comune di Gallarate, che ha messo a disposizione i suoi spazi per ospitare questo seminario.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di presentare alcune delle numerose attività realizzate negli ultimi due anni grazie a questo progetto, co-finanziato da Regione Lombardia e Ministero della Gioventù, che si è rivelato una preziosa occasione per tradurre e sperimentare con modalità molto diverse, il concetto di responsabilità e protagonismo dei giovani.
Racconteranno la loro esperienza rappresentanti di alcuni dei partner di Mosaico Giovani: Comune di Varese, Comune di Saronno, ISIS Da Vinci-Pascoli di Gallarate, CESVOV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Varese, Associazione Padre Monti. La giornata sarà guidata da due esperti in materia di politiche giovanili (Stefano Laffi, Sociologo Agenzia Codici e Riccardo Grassi, Ricercatore Iard) , che aiuteranno il pubblico a cogliere gli aspetti più interessanti di queste esperienze.

«Mosaico Giovani è stata una formidabile occasione per dare modo al territorio di sperimentare varie forme di intervento nel quadro delle politiche giovanili ed è per questo che il programma di chiusura che proponiamo, che si chiama appunto “Componiamo il Mosaico” è molto ricco – ha affermato l’Assessore provinciale al Lavoro e Politiche Giovanili Alessandro Fagioli – Mi auguro che
queste proposte possano essere colte come l’occasione per dare il giusto ruolo e la giusta attenzione al tema dei giovani e delle azioni di politiche giovanili come necessario investimento per il futuro».

Il programma di “Componiamo il Mosaico” propone altri due appuntamenti, oltre a quello di Gallarate del 4 novembre:
• a Luino l’11 novembre presso Palazzo Verbania, a partire dalle 9:45 si terrà il seminario dal titolo “Progettare il domani. Percorsi di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro”
• a Varese il 15 novembre si terrà presso Villa Recalcati, sempre a partire dalle 9:15, il convegno finale “Mosaico Giovani: sguardo d’insieme e riflessioni per il futuro”, appuntamento che ha l’obiettivo di fare una sintesi di quanto realizzato e di proporre una riflessione più ampia sulle piste di lavoro possibili
in tema di politiche giovanili.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.