Cimberio, altro sorriso: abbatte Brindisi ed è seconda

La squadra di Recalcati vince d'autorità (73-60) contro l'Enel e resta a due punti dalla capolista Milano. Dopo un avvio in leggera salita i biancorossi prendono il volo e incendiano la fantasia dei tifosi

basket cimberio varese enel brindisiDopo le vittorie contropronostico con Siena e Treviso, la Cimberio centra anche il successo che ci si poteva aspettare sulla carta, in casa contro l’Enel Brindisi (73-60), e resta al secondo posto in classifica alle spalle dell’imbattuta Milano e al pari di Bologna e della Montepaschi. Una situazione da brividi d’alta quota per la banda Recalcati, che anche contro i pugliesi sfrutta il suo carico d’esperienza per girare a proprio favore la partita. Dopo la sfuriata iniziale di Dixon e soci, che paiono infallibili nel primo quarto, i biancorossi chiudono i rubinetti all’attacco ospite con una difesa intelligente da cui nascono contropiedi ben condotti da Goss ma pure azioni ragionate che spesso Thomas conclude con la precisione del tiratore puro. Il 15-7 del secondo periodo è il vero benvenuto a Masnago per Brindisi che per una volta va sotto a rimbalzo (Slay è monumentale), che si vede annullata la stella Diawara (ottimo Righetti) e che annaspa quando capisce che i padroni di casa non mollano la presa. Il resto lo fa il pubblico, caldo nonostante i soliti posti vuoti, che si lustra gli occhi pensando alle tabelle-salvezza del precampionato accostate ai risultati realmente ottenuti sul parquet. Occhio però, siamo solo all’inizio; domenica prossima si va a Cremona dove in tempi recenti sono arrivate solo delusioni: a questa squadra il compito di cambiare il vento anche sul campo della Vanoli.
 
COLPO D’OCCHIO – Clima d’attesa per questo quinto turno di Serie A. Milano scappa imbattuta e alle sue spalle Varese vuole la piazza d’onore. I biancorossi devono fare i conti però con l’Enel sostenuta a Masnago da centinaia di fans, tra i pugliesi residenti in zona e quelli giunti appositamente in Lombardia. Buono il pubblico sugli spalti, anche se i 3.500 del PalaWhirlpool è ancora lontano dal pienone, però anche questa volta gli assenti hanno torto.
 
PALLA A DUE – Tutti a referto i giocatori di Charlie Recalcati: Kangur, Cotani e Fajardo si scaldano regolarmente ma la loro condizione non è delle migliori. In quintetto lo spagnolo trova comunque posto accanto a Slay, Righetti va sul temuto Diawara. Tra gli ospiti il nuovo acquisto Touré inizia titolare nella squadra messa in campo dallo “sceriffo” Perdichizzi.
 
basket cimberio varese enel brindisiLA PARTITA – La reattività di Touré è subito un problema per Fajardo, costretto a lasciare il posto a Kangur dopo un paio di minuti. Due triple di Righetti e Slay danno a Varese il primo vantaggio illusorio, perché l’Enel replica con tre conclusioni vincenti dall’arco, due delle quali di Dixon. Tocca a Thomas firmare il nuovo pareggio: canestro da tre e assist a Righetti (13-13). Goss rileva un Rannikko confusionario, Galanda entra per Slay e il capitano segna subito dopo la quarta bomba ospite. Il primo riposo arriva sul 21-25 ospite dopo 10’ condotti a gran ritmo dalle due squadre.
Dal primo stop si riparte con una serie di errori dettati dalla fretta e interrotti dal timeout di Perdichizzi. Brindisi resta avanti perché Slay va a sbattere contro la difesa e Kangur non trova la misura al tiro finché può appoggiare da libero il 25-27. Giovacchini colpisce la Cimberio a fil di sirena ma Slay inizia a carburare con un canestrone dall’angolo; stessa posizione – ma dalla parte opposta – da cui Goss firma il sorpasso perché i pugliesi non segnano più (7 punti in 10’). La Cimberio arrotonda il punteggio in contropiede e solo il ferro respinge il pallone del +9; Brindisi ne approfitta, accorcia con Dixon e difende bene su Goss nell’ultima azione: 36-32.
Nuovo avvio con tante bruttezze nel terzo periodo; il primo canestro biancorosso è una tripla di Thomas che vale il 39-34. Righetti lascia il parquet con tre falli e un’ottima difesa su Diawara; Rannikko entra e serve un assist al bacio per Thomas. Masnago si infiamma ed esulta su un contropiede vincente di Goss per il 43-34, punteggio che invita Perdichizzi al time out. Il solito Dixon argina la Cimberio con una bella tripla, ma Galanda rende il favore da vicino aggiungendo un libero (48-37). Thomas è letteralmente scatenato e infila il 15° punto della sua serata, segnando così il break che si rivelerà decisivo. Dalla parte opposta cresce Roberson che riavvicina la Enel con due canestri; l’ultimo giro di Recalcati allora è a zona e la cosa funziona: al 30’ è 57-44 con ultimi punti di Thomas.
 
IL FINALE – La prima tripla a segno di Kangur e il contropiede di Goss danno a Varese il massimo vantaggio (64-46) su cui Roberson prova a mettere una pezza da lontano. I primi punti di Diawara arrivano dalla lunetta e la Enel torna a crederci perché la Cimberio gira a vuoto per tre volte di fila. Recalcati chiama una sospensione salutare e al primo pallone Kangur punisce la difesa pugliese con un tiro pesante. Roberson non si ferma più, Charlie rimette in campo Thomas ed è subito canestro (69-55). Brindisi non è ancora morta anche perché Varese si bea troppo delle proprie qualità, cercando il ricamo invece dell’affondo. Poco male perché Infante ammacca il ferro e l’unico brivido a questo punto arriva da un capitombolo di Slay che per fortuna si rialza subito. Finisce tra gli applausi per Galanda e Goss, tolti da Recalcati per l’occasione di un pubblico tutto in piedi, che si scalda pensando alla trasferta di Cremona e a una classifica davvero da strabuzzare gli occhi.
 

Agos Ducato Serie A – Risultati, classifica e tabellini

Galleria fotografica

Cimberio-Enel 73-60 4 di 16

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimberio-Enel 73-60 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.