Corti in concorso, la premiazione al Chiostro

"Il giorno più lungo del corto” è il titolo dell'iniziativa in programma domenica 14 novembre: tema centrale il racconto breve

il corto più lungoDomenica 14 novembre al Chiostro di Voltorre di Gavirate si terrà la giornata di premiazione del VII Concorso internazionale “Il Corto Letterario e l’Illustrazione”, promosso dall’associazione culturale “Il Cavedio” di Varese. “Il giorno più lungo del corto”, questo il titolo del tradizionale evento in scena dal 2003, proporrà una giornata che avrà come tema centrale il racconto breve, di cui il Cavedio è uno dei più originali riferimenti in campo nazionale. Illustrazione, fumetto, ma anche corto cinematografico “made in Varese”, e molte sorprese completeranno un programma davvero lungo e intenso.

LE PREMIAZIONI
Protagonisti saranno gli autori partecipanti al Concorso, ai quali saranno dedicati i classici momenti di premiazione. La consegna di attestati, premi e premi speciali, sarà accompagnata dalle coinvolgenti letture degli attori Nicola Tosi, Rosemarie Contu e degli iscritti al corso di dizione e lettura espressiva di Varesecorsi. Fumetti e illustrazioni segnalate dalla giuria saranno esposte in una mostra nelle tre sale al piano terra del Chiostro. Uno spazio importante durante la giornata sarà anche dedicato alla proiezione in anteprima del cortometraggio made in Varese “L’uomo col toscano” diretto da Matteo Comolli e scritto da Paolo Franchini, affermato autore varesino di gialli e noir e membro della giuria del premio. Altri momenti saranno riservati alla presentazione dei libri “Buenos Aires è una donna che balla il tango” di Aldo Selleri, “Nuvole in una parte di cielo” di Anna De Pietri e “Derive” di Luca Chiarei, da poco pubblicati dal Cavedio per il progetto Florentibus.
Le attività legate al Concorso proseguiranno inoltre anche dopo le premiazioni: alcuni racconti vincitori e selezionati saranno infatti letti all’interno di uno speciale in onda a fine novembre su Radio Marconi, partner del Cavedio.

IL CONCORSO
2010 anno dei record. Si è infatti confermata anche nella VII edizione la crescita del concorso, con oltre 600 opere iscritte e valutate dalla giuria composta da Valeria Palumbo (caporedattore centrale “L’Europeo”), Federico Bianchessi (La Prealpina), Maniglio Botti (La Prealpina), Giovanni Dacò (La Provincia di Varese), Michele Mancino (Varesenews) Fiorenzo Croci (Mursia), Roberto Fassi (Macchione editore), Paolo Franchini (A-car edizioni), Nicoletta Romano (Living is life) per la categoria Racconto, e da Chiara Dattola (iIllustratrice) Samuele Arcangioli (pittore), Roberto La Forgia (fumettista), Vittorio Peretto (paesaggista), Laura Sangiorgi (architetto) per le categorie Illustrazione e Fumetto. Il ruolo del leone è stato interpretato dai racconti brevi (2600 battute spazi compresi), con quasi 300 opere iscritte. Record assoluto per la categoria illustrazione, con 140 lavori iscritti, e buon esordio per i fumetti (novità 2010), che hanno stuzzicato una sessantina di autori. Nella media i racconti lunghi -si fa per dire- (12000 battute), circa 140. Dati che dimostrano il sempre maggiore appeal della filosofia del corto, esportata anche all’estero con opere provenienti fra l’altro da Belgio, Irlanda e Svizzera. Sul fronte italiano invece tantissimi gli iscritti da Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna, ma ottima partecipazione anche da Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e, naturalmente, Lombardia. Confermata inoltre la predominanza di scrittrici di sesso femminile, anche se il rapporto non è stato schiacciante come nel 2009, mentre è cresciuta l’età media dei partecipanti, nonostante l’iscrizione di autrici giovanissime fra i 12 e i 17 anni. I temi più gettonati sono stati “Alberi che parlano, alberi che ascoltano” e “La lotta contro la povertà e l’esclusione sociale”, dedicato all’anno Europeo 2010, ma buoni risultati anche per il classico “Favole a colori”, e le new entry “Tessere, tramare, tirare i fili e le somme” ed “Elettrodomestici di casa” .

LE FINALITA’
Come ogni anno gli scopi del concorso sono molteplici. In particolare Il Cavedio prosegue sulla strada del “corto”, il racconto breve che caratterizza da oltre dieci anni l’attività culturale dell’associazione. Attività che ha consentito di sviluppare progetti come la “Vetrina da Leggere” o “La palestra dei nuovi talenti”, volti a offrire uno spazio di qualità a giovani e meno giovani autori e artisti.

IL PROGRAMMA
ORE 14,30
– APERTURA MOSTRA DI ILLUSTRATORI E FUMETTISTI
ORE 15,00
– AUTORI "IN CORTO"
– Lo scrittore Paolo Franchini presenta e intervista gli autori Luca Chiarei, Anna De Pietri e Aldo Selleri. Letture di alcuni testi con gli autori e gli allievi del corso di lettura espressiva di Nicola Tosi.
ORE 15.45
– SCRIVERE IL CORTO
– Fiorenzo Croci, presidente del Cavedio, presenta la Scuola di scrittura “Scrivere il corto”, “Fiato corto” e il progetto Florentibus
ORE 16,00
– PREMIAZIONE CATEGORIA ILLUSTRAZIONE
– PREMIAZIONE CATEGORIA FUMETTO
ORE 16,30
– SPAZI E PROGETTI DI SOLIDARIETA’
Alcuni amici del Cavedio si presentano:
– Comitato Stefano Verri
– 365 storie
– Adopera
ORE 17.00
– I RACCONTI DI GARDEN TOWN
Una Varese insolita, nera e cattiva.
– Proiezione "L’uomo col toscano", il primo cortometraggio "made in Varese"
– "inCHIOSTRO NOIR" – premio a sorpresa
ORE 17.45
– ALBERI CHE PARLANO, ALBERI CHE ASCOLTANO
– Intervento di Daniele Zanzi, agronomo e titolare di Fito-consult, sponsor del Concorso
– Racconti di alberi. Letture a cura di Nicola Tosi.
ORE 18,00
– PREMIAZIONE CATEGORIA RACCONTO (SEZ. A – SEZ. B – PREMI SPECIALI)
– Letture dei testi finalisti con Nicola Tosi, Rosemarie Contu e gli allievi del corso di lettura
espressiva di Varesecorsi.
ORE 19.30
– BRINDISI FINALE

PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE SARANNO APERTI SPAZI CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI, EDITORI E ONLUS

L’associazione Il Cavedio ringrazia inoltre per la collaborazione e la partecipazione il Consiglio Regionale della Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Varesecorsi, Chiostro di Voltorre, Radio Marconi, Fito-Consult, Olivares Assicurazioni, Living is Life, Comitato Stefano Verri, blog Adopera, Comunicarte, B&B Edizioni, tutta la giuria del premio e tutte le persone che con passione hanno contribuito alla riuscita del Concorso e degli eventi ad esso collegati.

Per info: concorso@ilcavedio.it – www.ilcavedio.it – 0332-287281

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.