Denuncia contro ignoti per l’acqua al benzene

E' quella che presenta il sindaco contro ignoti ai carabinieri. Intanto, il primo cittadino e il presidente di Aspem, William Malnati, hanno bevuto un bicchiere d'acqua di rubinetto

William Malnati, presidente di Aspem e Alessandro Boriani assessore a Luvinate bevono l'acqua di rubinettoUna denuncia-querela nei confronti di ignoti che hanno determinato l’inquinamento da idrocarburi della sorgente di proprietà del Comune di Luvinate.
E’ quanto il Sindaco di Luvinate Silvano Calderato presenterà nel primo pomeriggio di sabato alle autorità competenti al fine di sostenere le indagini e così porsi in difesa del bene pubblico dell’acqua e a fianco dei cittadini di Luvinate e del territorio che hanno subito in questi giorni disagio ed ansia per l’episodio di inquinamento.

«Mentre i tecnici di Aspem stanno verificando la qualità dell’acqua e il territorio circostante il pozzo, riteniamo doveroso anche come Amministrazione locale segnalare alle autorità competenti quanto successo. L’acqua che sgorga dal nostro territorio –ha sottolineato il Sindaco Calderato- è un bene assolutamente prezioso per il quale occorre massimo rispetto e vigilanza».

Intanto presso il Palazzo comunale questa mattina, 6 novembre 2010, il Presidente Aspem di Varese William Malnati e l’assessore alle politiche sociali Alessandro Boriani all’interno della rassegna dei “Sabati della Salute” hanno bevuto di fronte ai cittadini un bel bicchiere d’acqua di rubinetto come dimostrazione di assoluta bontà e potabilità, dopo aver approfondito i termini della vicenda che hanno portato in apprensione le comunità del territorio ed aver illustrato le azioni di bonifica e di pulizia degli ultimi giorni.

«L’acqua che esce dai rubinetti è assolutamente pulita e da bere. Dunque –ha sottolineato Boriani- non serve comprare alcun apparecchio come proposto da alcune aziende che, in modo molto solerte, stanno telefonando a casa della gente».

«Da parte di Aspem prosegue il lavoro da una parte per portare alla normalità la situazione dei pozzi di Luvinate e dall’altra per individuare le possibili cause dell’inquinamento, grazie anche al supporto della Polizia Locale di Luvinate e Barasso» ha concluso William Malnati, Presidente di Aspem.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.