Il bianco e nero di Marco Tajè in mostra
L’associazione fotografica albizzatese organizza una mostra di stampe in bianco e nero dell'autore Marco Tajè che si svolgerà giovedì 11 novembre presso la sede dell’associazione
L’associazione fotografica albizzatese organizza una mostra di stampe in bianco e nero dell’autore Marco Tajè, che si svolgerà giovedì 11 novembre presso la sede dell’associazione in via Marconi 11 alle ore 21.15, e sarà suddivisa in tre temi:
– LA LAMA SOTTILE
Strutture in bilico tra due mondi. Un passo attraverso quella porta che mette in crisi le nostre certezze sul concreto
– SEI GRADI DI AGITAZIONE INTERIORE
Un’indagine visiva per sei disturbi mentali, sei gradi che separano una convenzionale normalità dai più profondi abissi della mente.
– PARIS
Suggestive ed intriganti vedute di Parigi
biografia: Marco Tajé, iniziato e guidato dai genitori, inizia a fotografare molto presto, da adolescente. Continua poi il suo percorso da autodidatta, passando come molti attraverso una parentesi di fotografia digitale. Tuttavia, forse a causa dell’attrazione verso l’anima delle cose, in un’epoca in cui tutto è simulacro elettronico, il suo modo di arrivare alla fotografia torna ad essere chimico; fatto di luci rosse di sicurezza, carta bagnata ed asciugamani per le dita.
Approfondisce tramite la lettura e la sperimentazione sia il suo bagaglio tecnico, sia quello – dalle forme assai più mutevoli – della creatività, coltivando una forte sensibilità per tutto ciò che è arte figurativa e affrontando la composizione dell’immagine come una materia specifica, un linguaggio molto più definito di quanto si possa credere, capace di amplificare e dirigere l’emozione suscitata da un soggetto.
Attualmente predilige le immagini d’archittettura ed il ritratto, fotografando -perlopiù in bianco e nero- con una Hasselblad serie V.
Della sua preferenza per il monocromatico scrive: "Il bianco e nero è il privarsi di una visione troppo simile alla nostra quotidiana esperienza del mondo e, così facendo, svelare la fotografia per quello che è: una soggettiva interpretazione del reale, fatta di forme, volume e luce."
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.