“Il municipio vecchio? Abbandonato non serve a nessuno”
Giuseppe Perazzolo della Lista Civica ripropone la questione del destino dello storico edificio: "Si decida: o lo recuperiamo o lo vendiamo"
Che fare del vecchio municipio? In campagna elettorale tutte le forze politiche avevano indicato nelle ipotesi di recupero dell’edificio una delle loro proposte. Ma ora il progetto si scontra anche con le difficoltà di bilancio. Il tema è emerso nei dibattiti recenti in consiglio comunale, che ha votato una riduzione della spesa di 200mila euro, in parteper bilanciare le minori entrate da oneri di urbanizzazione. E il tema municipio è ritornato alla ribalta, di fronte all’ipotesi di alienazioni di beni. «A proposito di quest’ultima opzione spiega oggi Giuseppe Perazzolo, consigliere comunale della Lista Civica – già da parecchi anni si parla a Casorate di una possibile vendita dell’ex municipio: non è una mia invenzione. La cosa, però, è sempre rimasta lettera morta, poiché sarebbe una scelta troppo impopolare. Da altrettanti anni (almeno tre campagne elettorali) si parla anche di recupero di questo edificio e della piazza antistante: molte liste elettorali lo hanno messo a programma, ma anche queste promesse sono rimaste finora lettera morta» Nel frattempo lo stabile «giace nel sonno più profondo», subendo nel tempo il degrado delle strutture e «senza maturare interessi economici per i Casoratesi».
«Io – specifica ancora Perazzolo – non ho avuto dei “ripensamenti” rispetto alla campagna elettorale: se fosse toccato a noi de “ La Lista Civica” il governo del Paese, avremmo messo in atto le idee che avevamo in programma per questo edificio. In Consiglio Comunale ho chiesto semplicemente di prendere una decisione e di attuarla, nel bene (mantenere la promessa di recupero, fatte in questa campagna elettorale e già fatte sei anni fa) o nel male (vendere l’edificio per aumentare le entrate) e di non continuare a procrastinare». Perazzolo non rinuncia anche a un po’ di polemica con l’attuale giunta di centrosinistra: «Finora questa Amministrazione non ha mai preso decisioni importanti, poiché quando dice vantandosi, come fosse tutta farina del suo sacco, di aver completato casa Simonetta (progetto Giunta Engolli) o il sottopasso di via Como (progetto Giunta Aliverti), mi sembra che voglia prendersi tutti i meriti, compresi quelli che spettano ad altri. Per non parlare dell’Area Feste (già in trattativa con l’Amministrazione Aspesi), che è stata portata avanti dalla scorsa Amministrazione, ma con grandissimo contributo, anche economico, delle Associazioni Casoratesi, in primo piano la Pro-Loco che le rappresenta nel loro complesso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.