La biblioteca a orario ridotto fino all’arrivo del nuovo bibliotecario
Una lettrice solleva il problema, "il servizio è stato drasticamente ridotto". Ma il sindaco spiega "non è stata una scelta, entro la fine dell'anno la soluzione"
Egregio Direttore,
approfitto del suo spazio per far presente la situazione della biblioteca di Induno.
Dal mese di Novembre sarà aperta per SOLO 13 ore alla settimana con SOLO 2 mattine di apertura per due ore.
In pratica il servizio è stato drasticamente ridotto alla faccia delle promesse elettorali che parlavano di ampliamento dell’offerta con apertura anche al sabato!
Pare che la bibliotecaria sia andata in pensione e non sia ancora stato assunto un sostituto, però mi domando: questo pensionamento è stato improvviso ed inaspettato?
Ovviamente no! E allora? Induno non ha sforato il patto di stabilità (vedi dichiarazioni del Sindaco) e quindi perchè non ci si è svegliati prima?
Dopo i tagli sul bilancio alla voce "acquisto libri" gli utenti della biblioteca vengono ulteriormente penalizzati!
cordiali saluti
Indunese molto delusa
*** *** ***
L’orario ridotto della biblioteca di Induno è una soluzione provvisoria. Abbiamo chiesto al sindaco di Induno Olona Maria Angela Bianchi quali erano i termini della vicenda e ci ha spiegato le ragioni della riduzione dell’orario.
Il problema principale è stato il pensionamento della bibliotecaria. L’amministrazione aveva trovato una soluzione per l’avvicendamento che però è saltata all’ultimo momento. Di conseguenza è stato fatto un concorso per una nuova assunzione che però richiede un necessario tempo tecnico. Con oggi, mercoledì 10 novembre, scadono i termini per le richieste e attualmente sono quasi 300 i candidati che si sono presentati.
Sabato 20 ci saranno le preselezioni e successivamente le prove scritte e orali, contestualmente a quelle per i candidati al posto per la polizia locale.
Il sindaco assicura che entro la fine dell’anno Induno Olona avrà di nuovo una biblioteca a pieno regime, e nel frattempo una lavoratrice sociale garantirà alcune ore di apertura. «Non si è trattato di una scelta politica o determinata da una questione di bilancio – spiega il sindaco Bianchi – si tratta solo di aspettare i tempi tecnici di sostituzione dell’impiegato. Purtroppo avevamo individuato una soluzione che all’ultimo momento non è funzionata. Nel frattempo la biblioteca continuerà comunque ad organizzare iniziative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.