Lugano incorona il Re dei Merlot

La premiazione del concorso è in programma il 25 ottobre all’Hotel Eden. Lo scorso anno la medaglia d'oro è andata alla Slovenia

mondiali di merlotLugano incorona per il terzo anno il Re dei Merlot, con il Mondial du Merlot, concorso che tra il 12 e il 14 novembre 2010 a Lugano ha sottopost alla giuria internazionale oltre 300 campioni di vino provenienti da 25 paesi nel mondo.

Il concorso è organizzato da Isiscom SA di Lugano in collaborazione con Vinea di Sierre, da anni all’avanguardia nell’organizzazione di concorsi internazionali di settore. Sostenuto da Univerre Pro Uva, Banca Wir e dalla Città di Lugano, il “Mondial du Merlot” è uno dei 12 concorsi membri di Vinofed (Féderation Mondiale des Grands Concours Internationaux de vins et spiritueux). Il Mondial du Merlot è, inoltre, patrocinato da Oiv (Organisation internationale de la vigne et du Vin), Uioe (Union internationale des oenologues) e Usoe (Union Suisse des oenologues).

Le categorie di vino in concorso sono tre: Merlot rossi in purezza, vecchie annate ed assemblaggi rossi (51% minimo di Merlot). L’edizione 2010 segna un’ulteriore crescita dell’attenzione mondiale per questo concorso che ospita vini provenienti da quattro continenti, senza dimenticare i Merlot svizzeri (con 130 vini, dei quali 55 ticinesi, la Svizzera è la nazione più rappresentata). Presente anche quest’anno la Slovenia, che nella scorsa edizione conquistò la gran medaglia d’Oro con il suo “Capris Merlot, Primorska, 2005”.

Durante i tre giorni di degustazione a Lugano, la giuria internazionale (composta da enologi, rappresentanti dei media e della sommellerie) ha assegnato medaglie oro e argento e altri prestigiosi premi, ai vini che saranno poi incoronati nel corso della Remise des Prix, il prossimo 25 novembre all’Hotel Eden di Lugano.

Regolamento e ulteriori particolari sono disponibili sul sito ufficiale del concorso, www.mondialdumerlot.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.