Media Dante, la ragazzina aggredita è tornata a scuola
La scuola ha organizzato tre incontro con le famiglie sul tema dell'immigrazione e sta coinvolgendo anche gli alunni sul tema della diversità
E’ tornata a scuola la ragazzina insultata e aggreditada un uomo all’uscita dalle lezioni, il mese scorso, alla Dante. L’alunna dell’istituto è chiaramente ancora scossa ma secondo i docenti l’ambiente la starebbe aiutando a superare il trauma subito. La scuola Dante ha anche deciso di coinvolgere le famiglie in un percorso formativo sul tema della diversità, e per questo ha organizzato tre incontri a cui sono invitati tutti i docenti.
«La ragazza era logicamente spaventata da quanto accaduto e dal fatto di essere al centro dell’attenzione – sottolinea il dirigente scolastico Roberto Fassi – ho parlato con la madre e l’ho rassicurata spiegando che la scuola avrebbe favorito un superamento dell’esperienza. Per non lasciare cadere il discorso, tuttavia, abbiamo deciso di dare vita a tre incontri sulla multiculturalità, che avevamo già in animo di realizzare ma che adesso assumono ancora più valore.
Nel primo incontreremo alcuni giornalisti della stampa locale per capire come il giornalismo rappresenta in questo momento gli immigrati – continua nel secondo uno storico ci parlerà di come il Varesotto è diventata da terra di emigrazione a terra di immigrazione, nel terzo inviteremo due esponenti politici di schieramenti diversi che ci spieghino la loro posizione sull’immigrazione. Qualche giorno fa abbiamo proposto agli alunni la visione di un film americano di oltre 50 anni fa, il Buio oltre la siepe, abbiamo poi sviluppato un interessante dibattito, che credo abbia colpito molto i ragazzi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.