Neve sui mercatini, Santa Claus per i bambini
In villa, al monastero, in riva al lago o negli antichi borghi: la bancarella impazza. E nelle sale arriva il primo cinepanettone
Tanto temuta, ma anche tanto attesa venerdì è arrivata la neve in città. Pochi i fiocchi e debole la sbiancata, ma è quello che ci voleva per dare il via come si confà ad un fine settimana davvero natalizio. Che porta tantissimi mercatini in provincia e forse ancora la neve.
LOCATION SUGGESTIVE
In villa
E’ a Villa Buttafava di Cassano Magnago il mercatino di Natale più raffinato della provincia: bancarelle nelle sale, nelle cantine, nella veranda e nel giardino della villa. E per i bambini la possibilità di fare un giro a cavallo tra la neve.
In monastero
Curiosità, oggetti di artigianato italiano ed etnico, giocattoli e specialità gastronomiche vi aspettano a Torba Doni, tradizionale e festoso appuntamento natalizio del Monastero di Torba di proprietà del FAI. Qui gli amanti della birra avranno a disposizione una selezione di 350 birre artigianali dall’Italia e dal mondo. Per i bambini laboratori didattici, marionette, pinocchi, giostrine e trenini.
In riva al lago
Luci, addobbi e tessuti di qualità per il Natale a Campione d’Italia: domenica, dalle 10 alle 19, nella cornice di piazza Roma saranno sessanta le bancarelle, tra luci e addobbi natalizi.
Liberty
Al Palace Grand Hotel di Varese il mercatino very chic: per i grandi proposte golose, divertenti ed eleganti. Per i piccoli giochi, spettacoli e laboratori. Per raggiungere il Palace c’è anche un colorato trenino di Natale che parte da piazza Monte Grappa ogni ora a partire dalle 13.30.
Nel borgo antico
Dopo la Rasa, il primo ad aprire la stagione, ecco Brinzio, un altro gioiellino della provincia che si mette in mostra per Natale. Qui tra un cortile e l’altro, l’atmosfera sarà davvero d’altri tempi e il mercatino sarà a scopo benefico. Molto suggestivo è anche il centro storico di Galliate Lombardo che questo fine settimana si veste a festa: il mercatino è uno dei più frequentati della provincia quindi organizzatevi per tempo e abbiate pazienza.
A Casbeno è finalmente arrivato il momento della giornata del riuso: qui troverete oggetti già usati, ma in buono stato. Un occasione diversa e originale per ridare vita agli oggetti in disuso e scoprire che quello che per noi ormai è inutile o superfluo, per altri può diventare addiririttura un dono natalizio.
BAMBINI
Se per i più piccoli sarà possibile farsi fotografare in braccio a santa Klaus al mercatino di Natale al Palace Hotel, i più grandi che a Babbo Natale non credono più potranno trascorrere il pomeriggio di domenica a teatro. A Gallarate in compagnia della principessa Rosspina, bella addormentata dolce e visionaria, molto comica ma non banale (Teatro del Popolo, ore 16, bimbi € 5, adulti € 7).
A Olgiate Olona sarà invece Nena a far divertire i più piccoli, un’orfanella che gira per le strade vendendo fiori. Uno spettacolo bello e colorato che diverte e fa pensare.
TEATRO
Ma a teatro c’è spazio anche per gli adulti in un weekend tutto da ridere. A Varese il grande ritorno de I Legnanesi sarà travolgente: FAM, FUM e FREC è il nome del nuovo esilarante spettacolo della compagnia, totalmente inedito in costumi, scenografie, musiche e testi. Un nuovo capitolo dell’indimenticata rivista all’italiana: sette cambi di scena, venticinque tra attori e ballerini, musiche e divertentissime gag per oltre due ore e mezza di entusiasmante spettacolo. A Gallarate c’è il tutto esaurito per Io quella volta lì avevo 25 anni, lettura scenica di un testo inedito di Giorgio Gaber e Sandro Leporini con Claudio Bisio e Carlo Boccadoro al pianoforte. Una personale, dolorosa e sarcastica storia d’Italia, reinterpretata dal talento acre e umanissimo di Gaber e Luporini e narrata da un individuo in perenne, precario equilibrio tra speranza e disillusione interpretato da Claudio Bisio.
E infine a Saronno si ride e si scherza con Nessuno è perfetto: gag, monologhi, balletti, canzoni, uno spettacolo in cui nn Gabriele Cirilli senza freni si racconta, tra una risata e l’altra.
MUSICA
Imperdibile per gli appassionati la Mostra mercato del disco, cd e dvd che ritorna questo fine settimana all’Atahotel di via Albani a Varese. Durante la mostra è permesso il solo scambio/baratto del materiale fonografico. Le band emergenti e i più giovani hanno invece una giornata tutta dedicata a loro. Sabato, nel nuovo spazio di Via Como a Varese, un pomeriggio di incontri, con esperti della musica e grandi nomi della musica italiana. La sera sul palcoscenico del Twiggy dalle 22.30 Giorgio Canali, i Rosso Tiepido e Io?Drama si esibiranno in un concerto gratuito. E sempre sabato sera a Solbiate Olona una serata di voce e chitarra per accompagnare le storie dei sofferenti e dei marginali narrati dall’indimenticabile Fabrizio De Andrè.
ARTE
Tre occasioni da non perdere nel fine settimana in mostra. Ad Angera lo Studio d’Arte Liberty presenta la personale di M. Luisa Pozzer un’artista che emoziona con le sue opere di luce e colore.
Alla Frera Pinocchio torna a essere un burattino: da sabato il fumettista Max Frezzato espone quaranta opere di una storia che vuole essere la prosecuzione di quella di Collodi. Tornando a Varese, lo Spazio Mercantile ospita la prima mostra antologica della giovane artista Nicoletta Magnani tra arte, musica e poesia. Infine negli spazi di Nicora Garden Center, in via Carnia 133 a Varese, da sabato c’è un’esposizione di bonsai da collezione, provenienti dal giardino privato di Crespi Bonsai.
CINEPANETTONI IN ARRIVO NELLE SALE
Eccolo eccolo il primo film delle feste: manco a farlo apposta si chiama “A Natale mi sposo” e manco a farlo apposta tra le protagoniste femminili spicca Elisabetta Canalis, che con il tormentone nozze sì, nozze no ha già involontariamente (?) promosso il film per mari e per monti. Per le altre uscite al cinema, consulta la nostra pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.
SPORT
Sci, al via la stagione
Le nevicate degli ultimi giorni hanno dato il via ad una stagione sciistica che sembra promettente: ecco dove si può già sciare vicino o lontano da casa.
Campionato
Sabato gli uomini di Sannino saranno a Padova, domenica la Cimberio attende le "Vu Nere" a Masnago: i programmi dei campionati di calcio, basket e pallavolo sono come sempre a disposizione sul nostro speciale risultati e classifiche, aggiornato in tempo reale.
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
E se ancora non vi basta, sappiate che anche quest’anno VareseNews ha deciso di regalarvi uno speciale dove trovare tutte le novità che riguardano il Natale: una vera guida per orientarsi tra concerti e presepi, bancarelle ed eventi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.