Portici ancora chiusi dopo il crollo

A una settimana dalla caduta di una parte della controsoffittatura, procede la demolizione. A farne le spese sono i commercianti sotto i portici, raggiungibili attraverso stretti passaggi

E’ passata una settimana dal crollo del controsoffitto sotto i portici di piazza San Pietro, ma i lavori procedono lentamente e il passaggio in zona è ancora interdetto. A soffrirne sono soprattutto i commercianti presenti in zona – venditori al dettaglio, ma anche un bar e una filiale di banca – che sono raggiungibili solo attraverso stretti passaggi.

Nell’arco di una settimana si è infatti proceduto a recintare l’area dei portici con reti di sicurezza e cartelli monitori e a demolire i controsoffiitti in cemento considerati a rischio dopo il crollo di una porzione nei giorni scorsi. I portici sono dunque ancora chiusi al transito, si può passare solo utilizzando il marciapiedino esterno: da qui una serie di stretti passaggi conduce all’ingresso degli esercizi commerciali. Gli esercenti hanno affisso cartelli per "ricordare" che i negozi sono aperti.

I tempi per il recupero? Entro fine settimana dovrebbe essere completata la demolizione, poi si procederà a ricostruire i controsoffitti, una campata alla volta. Il palazzo è ovviamente di proprietà privata e dunque non vi è alcuna competenza delle autorità comunali, se non per la messa in sicurezza che è stata garantita appunto grazie alle reti di sicurezza installate fin dal primo giorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.